“Nell’anima degli affamati i semi del furore sono diventati acini, e gli acini grappoli ormai pronti per la vendemmia.”
“Ti odiano perché si spaventano. Sanno che quando uno ha fame, la roba da mangiare se la piglia a tutt’i costi. Sanno che lasciare quella terra incolta è una bestemmia e che qualcuno finirà per pigliarsela.”
“Quando il nemico si trova a suo agio, può essere messo a disagio; quando è sazio, gli si può mettere fame; quando è stabile, può essere scosso.”
“O sei roso dai morsi della coscienza, o da quelli della fame.”
“Giura su qualcosa di più sacro del tuo onore: la tua fame.”
“Hai fame? Bene, bravo, è segno di salute. Fatti una bella bevuta d'acqua fresca. L'acqua contiene calcio e vitamina A: a sta per acqua.”
“- Pasquale: Non pigliare la pasta grossa che non la digerisco.- Felice: Pasqua', tu con questa fame digerisci pure le corde di contrabbasso.”
“Io non faccio il cascamorto; se casco, casco morto per la fame.”
“Lascia che i tuoi figli abbiano sempre un po’ di freddo e un po’ di fame se vuoi che siano felici.”
“Diamo sempre la colpa alla fame. Lamenti, vigliaccherie, delitti... di chi è la colpa? Della fame. Sarebbe vero se chi non c'ha fame si comportasse bene, ma non mi sembra.”
“- Pulcinella: Mille volte farai finta di mangiare, piccola mia!- Matamoro: Qui si parla seriamente!- Pulcinella: Ah, perché io no?”
“La carenza mondiale di cibo che affligge ben cinquecento milioni di bambini potrebbe essere risolta al costo di un solo giorno di guerra.”
“La fame fa uscire il lupo dal bosco.”
“Ogni morto di fame è un uomopericoloso.”
“Un bel discorso non è mai bastato ad acquietare gli stomachi vuoti.”