“In realtà il contrario dell'odio non è l'amore, il contrario dell'amore non è l'odio; è così chiaro, chi potrebbe sbagliarsi? In realtà l'opposto dell'amore è il falsoamore: un amore che finge di essere tale, e non lo è.”
“Tutti errano più pericolosamente perché ciascuno segue una verità. Il loro errore risiede non nel seguire una falsità ma nel non seguire un'altra verità.”
“La contraddizione non è un segno di falsità, né la mancanza di contraddizione un segno di verità.”
“Per la Chiesa il vero e il falso si assomigliano come due gocce d'acqua: sa che l'errore di oggi può essere la verità di domani, ma la sua forza sta nel non riconoscere mai i suoi errori. Ed è strano come, dopo aver condannato Galileo, si sia decisa ad ammettere che la terra gira. Lo stesso avviene con i santi: uno più o uno meno, per lei non fa differenza. Ne ha tanti!”
“Son finiti anche i ricchi, troppa crisi! Si sta meglio in galera.”
“Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.”
“Ogni religione è dimostrata falsa dalla stessa religione; cioè o dalla religione successiva o da altre contemporanee. Tutte dunque sono false.”
“Le false amicizie, come l'edera, imputridiscono e rovinano il muro su cui sono cresciute, mentre le amicizie autentiche danno nuova linfa alle cose.”
“In tutti i miei anni di vita pubblica non ho mai ostruito il corso della giustizia... Il vostro Presidente non è un imbroglione!”
“La mia reputazione è un’invenzione dei media.”
Sincero. Le persone che fanno professione di sincerità, delle quali si dice che "hanno il cuore in bocca", sono le più simulatrici. Dicono tutto a tutti per nascondere una cosa sola.
“Succede alle volte che parlando ci facciamo sfuggire quanto potrebbe, in qualche modo, riuscirci pericoloso; ma la nostra reticenza non ci abbandona, quando si tratta di cose che possano farci apparireridicoli; poiché, in simili casi, l'effetto segue immediatamente la causa.”
“La religione è considerata dalle persone comuni come vera, dalle persone sagge come falsa, e dai governanti come utile.”
“La falsità e l’incoerenza, nelle democrazie mature, sono punite dagli elettori.”
“Un visofalso celi ciò che sa un falso cuore.”