“E' un peccato quando il tuo film non vende.”
“Chiunque faccia politica, in Sicilia, come chiunque facciaimpresa, prima o poi, si suca due immancabili appuntamenti: o la galera o il fallimento.”
“Quante rivoluzioni felicemente iniziate, non vedemmo noi o fallire il momento dopo per inettitudine degli uomini, o riuscire a meschinissimi effetti per l'accorto aspettare dei nemici, e per la improvvida fiducia dei trionfanti?”
“Il fallimento è il condimento che dà al successo il suo sapore.”
“Sbarazzarsi del passato era solo un modo per non dover ammettere il proprio fallimento. E il futuro che fra poco tutti avrebbero accolto con tanta gioia, tempo dodici mesi sarebbe diventato vita inutile da dimenticare.”
“Penso che la gente mi consideri un fallito perché non sono stato rieletto.”
“Devi accettare di poter fallire; poi, se fai del tuo meglio e ancora non riesci a vincere, almeno sarai soddisfatto per averci provato. Se non accetti il fallimento come una possibilità, non stabilisci degli obiettivi elevati, e non ti avventuri fuori, non provi - non corri il rischio.”
“Si costruisce sul fallimento. Usalo come un trampolino di lancio. Chiudi la porta del passato, non dimenticare i tuoi errori, ma non fissarti su questi. Non lasciare che abbia nessuna delle tue energie, del tuo tempo o del tuo spazio.”
“L'unicapersona che può metterti i bastoni tra le ruote sei tu.”
“Il crollo del socialismo in alcuni paesi non significa che abbia fallito: ha perso una battaglia.”
“Si parla tanto del fallimento del socialismo, ma che successo ha avuto il capitalismo in Africa, Asia e America Latina?”
“L'inizio della fine inizia con la perdita del senso della proporzione.”
“Questa che chiamiamo fortuna, è una donnaubriaca e capricciosa, ma soprattutto cieca, e così non vede ciò che fa, né sa chi getta nella polvere né chi invece porta sugli altari.”
“Esitare conduce al fallimento.”
“La forza si costruisce sui fallimenti, non sui propri successi. Ciò che mi ha resaforte è stato nuotare sempre controcorrente.”