“Noi europei moriamo tutti, mio caro Assoluto. Per questo la nostra risata è inconfondibile.”
“Gli altri europei hanno una vitasessuale, gli inglesi hanno le borse dell'acqua calda.”
“Gli europei non ricercano la gioia nell’aldilà, ma sperano semplicemente nell’oblio.”
“Nessuno è chiamato a scegliere tra l'essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo.”
“Ci sono tre principali gruppi di uomini: selvaggi, barbari inciviliti, europei.”
“In India ogni europeo, ex officio (o, meglio, ex colore), è un bravo ragazzo: almeno finché non abbia commesso qualcosa di male.”
“Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l'Oriente non c'è più, l'hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l'hanno rimpiazzato con un freddo monosillabo astronomico: 'Est'. Ma l'Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l'Est è un reticolato che esclude.”
“Il viaggiatoreeuropeo in America - se posso esprimere un mio giudizio - viene colpito da due peculiarità: la prima è l'estrema somiglianza di prospettiva in tutte le parti degli Stati Uniti (ad eccezione del Vecchio Sud), e la seconda, l'appassionato desiderio di ogni località di dimostrare che è peculiare e diversa da ogni altra. La seconda di queste è, naturalmente, causata dalla prima.”
“L'idea della reincarnazione contiene una molto confortante spiegazione della realtà per mezzo della quale il pensieroindiano sormonta difficoltà che sfidano i pensatori europei.”
“Io credo che gli Europei sono una cosa mondiale.”
“Che cosa significa essere europei? Accettare supinamente quel che impongono i poteri forti?”
“Io voglio che l'intera Europa abbia una sola moneta, renderà il commercio molto più facile.”