“Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito.”
“Credevo che l'amore durasse per sempre. Sbagliavo.”
“Dobbiamo, uscendo da nostri pensieri, compiere il balzo fino alla visione,respirarne l’aria divina e senza limiti,confessarne la semplice vasta supremaziaosare abbandonarci al suo assoluto.E allora che il Non Manifesto riflette la sua formanella mente quieta come se fosse uno specchio divinoil Raggio senza tempo discende nel cuoree noi siamo rapiti nell’eterno.”
“Cerca semplicemente di vivere meglio che puoi, adesso, quale che sia la tua vita. Vivere nel presente è il modo migliore per avvicinarsi alla sensazione di eternità.”
“La giungla era qui molto prima che tu nascessi, e sarà ancora qui dopo la tua morte. La giungla è eterna.”
“Signorina Lockhart, quella sera mi innamorai per il resto della mia vita e, se la mia fede non mi inganna, per l’eternità.”
Per la prima volta in vita mia ho sperimentato il senso delle parole “mai più”. Beh, è una cosa terribile. Le pronunciamo cento volte al giorno, ma non sappiamo cosa stiamo dicendo se non ci siamo ancora confrontati con un vero “mai più”. In fondo ci illudiamo sempre di poter controllare ciò che accade; nulla ci sembra definitivo.
“Io ho dedicato la vita alla ricerca dell'atemporale. Ma chi persegue eternità raccoglie solitudine.”
“L'importanza di questa vita è che determina l'eternità.”
“Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità.”
“L'eternità, questa perdita di tempo.”
“Il vero amore non muore mai. Non conosce stagioni: le ore, i giorni, gli anni sono soltanto frammenti di stelle spente, brandelli di tempo.”
“Si deve amare soltanto per amore, si deve amare sempre... per l'eternità.”
“La nostra esistenza è un segreto che sta nel breveattimo in cui l'occhio si apre al mondo e si chiude sull'eternità.”
“L'uomo è ossessionato dalla dimensione dell'eternità e per questo si chiede... le mie azioni riecheggieranno nei secoli a venire? Gli altri, in gran parte, sentono pronunciare i nostri nomi quando siamo già morti da tempo... E si chiedono chi siamo stati, con quanto valore ci siamo battuti, con quanto ardore abbiamo amato... Se mai si racconterà la mia storia si dica che ho camminato con i giganti. Gli uomini cadono come grano invernale, ma questi nomi non periranno mai.”