“Ogni forma di progresso è sperimentale.”
“Il programma di esperimenti scientifici che porta a concludere che gli animali sono degli imbecilli è profondamente antropocentrico. Esso attribuisce grande importanza al saper uscire da un labirinto sterile, ignorando il fatto che se l'ideatore venisse paracadutato nelle giungle del Borneo, morirebbe di fame nel giro di una settimana.”
“Adoro gli esperimentifolli. Li faccio in continuazione.”
“Mi sono dato come legge di procedere sempre dal noto all'ignoto, e di non fare alcuna deduzione che non sgorghi direttamente dagli esperimenti e dall'osservazione.”
“Dobbiamo fare degli esperimenti annotandone ogni volta il risultato e gli esperimenti debbono essere ripetuti, perché ogni volta il risultato è diverso.”
“Nessun esperimento è mai un totale fallimento. Può infatti essere sempre usato come 'cattivo esempio'.”
“Non fidatevi troppo dei risultati di un esperimento, a meno che non siano confermati dalla teoria.”
“Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria.”
“Nessun volume di sperimentazione può mai provarmi di avere ragione, un singolo esperimento può provarmi di aver torto.”
“Una teoria dovrebbe essere dimostrata per mezzo di esperimenti, ma non è il sentimento che dovrebbe guidare dall'esperimento alla nascita di una teoria.”
“Per scoprire qualcosa, è meglio eseguireesperimenti accurati che impegnarsi in profonde discussioni filosofiche.”
“Il principio cardine della scienza, quasi la sua definizione, è che la verifica di tutta la conoscenza è l'esperimento. L'esperimento è il solo giudice della «verità» scientifica.”
“Ci sono i fisici teorici che inventano, deducono, e tirano a indovinare le nuoveleggi, ma non le sperimentano, e ci sono i fisici sperimentali che fanno gli esperimenti, inventano, deducono e tirano a indovinare.”
“Non esiste una cosa come un esperimento fallito, solo esperimenti con risultati inaspettati.”
“La matematica non è una scienza deduttiva: quello è un cliché. Quando tentiamo di dimostrare un teorema, non è che elenchiamo le ipotesi e poi iniziamo a ragionarci su. Quello che facciamo è una serie di prove ed errori, esperimenti, tentativi.”