“Per scoprire qualcosa, è meglio eseguireesperimenti accurati che impegnarsi in profonde discussioni filosofiche.”
“Purtroppo, ci è rimasto tutto Aristotele, sul quale si è poi ricostruito il pensiero occidentale, e niente Democrito. Forse, se ci fosse rimasto tutto Democrito e niente Aristotele, la storiaintellettuale della nostra civiltà sarebbe stata migliore.”
“La pena di vivere è infinitamente più forte dell'interesse per la vita. Ecco perché la religione prevarrà sempre sulla filosofia.”
“Vi è una chiara somiglianza tra la questione dell'uomo e la questione di Dio: entrambe hanno carattere globale, interpellano fino in fondo tutta la nostra vita, la nostra intelligenza e la nostra libertà.”
“Quando ero giovane mi piaceva la matematica. Quando la matematica è diventata troppo difficile, mi sono dato alla filosofia, e quando la filosofia è diventata troppo difficile sono passato alla politica.”
“Uomini che permettono al loro amore per il potere di distorcere la loro visione del mondo possono trovarsi in ogni manicomio: uno pensa di essere il governatore della Banca d’Inghilterra, un altro pensa di essere un re, e un altro ancora pensa di essere Dio. Delusioni molto simili, se espresse da uomini istruiti in un linguaggio oscuro, portano ai professori di filosofia, e se espresse da uomini emotivi in linguaggioeloquente, portano alla dittatura.”