“La grande massa delle convinzioni sulle quali si fonda la nostra vita di tutti i giorni non è altro che l'incarnazione del desiderio, corretto qua e là, in punti isolati, dal brusco urto con la realtà.”
“Ci sono molte cose delle quali la scienza non può occuparsi. Tutti i problemi dei valori, per esempio. La scienza non può dire quel che è bene e quel che è male; che cosa è bene o male come fine, non soltanto come mezzo. [...] Individuare gli scopi della vita e rendere gli individui coscienti del loro valore non è compito della scienza; è compito del mistico, dell'artista, del poeta.”
“La vita non è altro che una lotta tra l'essere il criminale piuttosto che la vittima.”
“La vita è così amara,il vino è così dolce;perché dunque non bere?”
“Ma perché questa mania di voler trovare un senso a tutte le azioni della vita?”
“Perché alla vita basta lo spazio di una crepa per rinascere.”
“La vita è un gioco da giocare seguendo le regole.”
“Oggi è il primo giorno del resto della mia vita.”
“Quanto a me, voglio continuare a vivere fino all'ultimo respiro non con la certezza o l'obbligo di individuare altrove un buon posto, ma perché la mia sola gioia consiste nel restare con i miei nel cammino che sale. [...] l'innocentepiacere di vivere per vivere.”
“Un neonato rappresenta il convincimento di Dio che il mondo debba continuare.”
“La vita è come una cipolla. La sfogli uno strato alla volta, e qualche volta piangi.”
“La felicità è l'unicapunizione nella vita; dove la felicità fallisce, l'esistenza rimane un pazzo e lamentevole esperimento.”
“Essere un fantasma dev'essere questo, avere la certezza che la vita esiste, perché ce lo dicono quattro sensi, e non poterla vedere.”
“Forse solo il silenzio esiste davvero.”
“Nessuno può essere senza essere, uomo e donna non esistono, esiste solo ciò che sono e la ribellione contro ciò che sono.”