“Per qualche motivo siamo arrivati a credere che la felicità dovrebbe essere l’impostazione base della vita e, perciò, tutto il resto è in qualche modo sbagliato.”
“Il nichilismo è inseparabile da un grande amore per la vita, perché un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione.”
“Non porti più domande sul valore della vita, ma sul valore che tu puoi dare alla vita.”
“La vita è questa cosa, la cosa in cui si sta, in cui non si può non continuare a stare anche quando teoricamente la vita finisce.”
“La poesia non è fine a se stessa ma al servizio della vita.”
“Il mondo intero non è che una vasta prigione nella quale ogni giorno qualcuno viene estratto a sorte per essere giustiziato.”
“Come diceva Čechov: ogni giorno è bene prendere della vita qualcosa che non abbia né trama né fine.”
“Il desiderio di non essere nulla è il desiderio di non essere.”
“Il rugby è sempre una storia di vita, perché è lo sport più aderente all'esigenza di ogni giorno: lavoro, impegno, sofferenze, gioie, timori, esaltazioni.Non è uno sport da protagonisti, ma una somma di sacrifici.”
I mezzi di comunicazione di massa ci insegnano tutto sulle mode e i modi di vivere, ma ignorano il significato dell'esistere, l'inquietudine della ricerca interiore, le interrogazioni sull'oltre e sull'"altro" rispetto a noi e al nostro orizzonte.
“La vita è uno sport di squadra e il destino di chi è da solo è comunque triste, indipendentemente da quelle che sono le ricchezze o qualsiasi altro aspetto materiale di cui ci si possa circondare.”
“Non esiste alcun tribunale in grado di assolverci o condannarci. È per questo che gli esseri umani non cessano di proiettare in cielo e in terra tribunali di ogni genere capaci di emettere un verdetto definitivo sul senso della loro esistenza.”
“Se dell'uve il sangueamabile,non rinfranca ognor le vene,questa vita è troppo labile,troppo breve, e sempre in pene.”
“Dovrebbe esserci qualcosa di molto speciale nelle condizioni ai confini dell'universo. E cosa può essere più speciale dell'assenza di confini? Non dovrebbero esserci confini agli sforzi umani. ”
“Avevamo diciott’anni, e cominciavamo ad amare il mondo, l’esistenza: ci hanno costretti a spararle contro.”