“Le dimensioni della sua vita erano lo spazio, la luce e i piaceri connessi a una sfumata, sottile forma di anonimato.”
“C’è una sola regola nella vita. Finché senti il profumo dell’aglio, va tutto bene.”
“Viviamo una volta sola. Ma possiamo vivere quest'unicavita in modo tale che alla fine del viaggio sentiamo di aver vissuto migliaia di vite.”
“Stasera, ripensandoci, con il cuore e lo stomaco in subbuglio, mi dico che forse in fondo la vitaumana è così: molta disperazione, ma con qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso.”
“L'importanza di questa vita è che determina l'eternità.”
“La vita si ascolta così come le onde del mare... Le onde montano... crescono... cambiano le cose... Poi, tutto torna come prima... ma non è più la stessa cosa...”
“Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo. Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.”
“Viaggiamo velocemente o fermandoci poco, ascoltiamo frammenti e mai tutto, scriviamo nei telefoni, non ci sposiamo per sempre, guardiamo il cinema senza più entrare nei cinema, ascoltiamo reading in Rete invece che leggere i libri, facciamo lente code per mangiare al fast food, e tutto questo andare senza radici e senza peso genera tuttavia una vita che ci deve apparire estremamente sensata e bella se con tanta urgenza e passione ci preoccupiamo, come mai nessuno prima di noi nella storia del genere umano, di salvare il pianeta, di coltivare la pace, di allungare la vita, di tutelare i più deboli e di difendere il lardo di Colonnata.”
“I libri dicono: lei ha fatto questo perché. La vita dice: lei ha fatto questo. I libri sono dove ti vengono spiegate le cose, la vita dove le cose non vengono spiegate.”
“La vita era il gatto che trascina il pappagallo per la coda giú per le scale facendogli battere la testa a ogni gradino.”
“Non c'è soltanto la vita che conosciamo. Né solo la vita che siamo riusciti a nascondere. Non ci sono soltanto le varie menzogne sulla vita, alcune delle quali ormai non possono più essere messe in dubbio. C'è anche la vita che non è stata vissuta.”
“Lo scopo dell’esistenza è quello di riconciliarci, per sfinimento, con la sua perdita finale.”
“Il fatto che una persona sia morta può voleredire che non è viva, ma non che non esiste.”
“Vita, il dono della natura,Amore, il dono della vita,Un Bacio, il dono dell'Amore.”
“La vita è fatta di piccole solitudini.”