“La vita, con l’andar del tempo, deflora qualsiasi verginità, anche solo disseccandola; non importa che il proprietariovoglia tenersela.”
“La vita è come una cipolla: la si sfoglia piangendo.”
“Il senso della mia vita è che la vita mi pone una domanda. O viceversa, sono io stesso una domanda per il mondo e devo fornire la mia risposta, altrimenti mi ridurrò alla risposta che mi darà il mondo.”
“È quasi un pregiudizioassurdo supporre che l'esistenza possa essere soltanto fisica. Come dato di fatto, l'unica forma di esistenza di cui abbiamo conoscenza immediata è quella psichica (cioè, nella mente). Possiamo altrettanto dire, al contrario, che l'esistenza fisica è mera inferenza, dato che abbiamo cognizione della materia solo fintanto che percepiamo immagini psichiche mediate dai sensi.”
“In definitiva, è l'essenza che noi incarniamo che dà il suo senso alla vita. L'esistenza sarebbe stata rovinata senza la sua essenza.”
“A quanto possiamo discernere, l'unicoscopo dell'esistenzaumana è di accendere una luce nell'oscurità del mero essere.”
“Prima o poi si è praticamente costretti a sedere e a contemplare la propria vita, mettere in discussione se stessi e chiedersi qual è il significato del percorso della vita... la nostra vita.”
“Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L'amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada.”
“Io vivo fra due mondi... è per questo che nella vita le cose mi restano un pochino difficili.”
“Il punto di vista dell'arte e quello della vita sono anche nell'artista punti di vista diversi.”
“Questa vita appare insopportabile, un'altra irraggiungibile. Non ci si vergogna più di voler morire; si chiede di essere portati dalla vecchia cella, che si odia, in una nuova, che presto si imparerà a odiare.”
“Il valore della vita per noi, misurato semplicemente da ciò che godiamo (dal totale naturale della somma di tutte le nostre inclinazioni, dalla felicità), è facile da stabilire. È meno che niente. Perché chi vorrebbe tornare di nuovo alla vita alle stesse condizioni?”
“La vita è il fiore del quale l'amore è il nettare.”
“Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.”
“E se non puoi la vita che desideri, cerca almeno questo,per quanto sta in te, non sciuparla nel troppo commercio con la gente,con troppe parole in un viavai frenetico.Non sciuparla portandola in giro in balìadel quotidianogioco balordo degli incontri e degli invitifino a farne una stucchevole estranea.”