“Ma altri vi potranno assicurareche tutto questo spossamento, in certi giorni,non procede dall'aria né dal corpoma è soltanto doloredi anime costrette,solitudine di molti,vuoto vissuto male.mancanza o assenza di uno scopo.”
“Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell'universo.”
“Perdonatemi, la vita mi è insopportabile.”
“E' vero la vita è sempre un lungo, lungo ritorno.”
“C’è un preciso momento in cui ci si abbandona e si procede a rotelle sulla vita come campionesse di pattinaggio artistico. Non ci sono più strattoni, ripensamenti, finalmente si scivola via seguendo la corrente di un fiume. La vita non si può fermare? E allora tanto vale godersi il panorama a velocità di crociera.”
“Da queste parti non è così che funziona. E tutta la nostra esistenza dipende dal fatto che invece le cose devono funzionare.”
“Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza.”
“La musica e la vita sono solo questioni di stile.”
“Se di tutto resta un poco,perché mai non dovrebbe restareun po' di me? Nel trenoche porta a nord, nella nave,negli annunci di giornale,un po' di me a Londra,un po' di me in qualche dove?”
“C'è tutta una vita in un'ora d'amore.”
“La vitaelegante è, nell'accezione estesa del termine, l'arte di animare il riposo.”
“Se tutto deve avere uno scopo vi sono certamente quaggiù alcune esistenze di cui il fine e l'utilità rimangono inesplicabili.”
“Esseredonna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia. Non c'è un destino biologico e psicologico che definisce la donna in quanto tale. Tale destino è la conseguenza della storia della civiltà, e per ogni donna la storia della sua vita.”
“Lo so come ti senti... È come essere dietro un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi. Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori, finché ho capito che l'unico modo è romperlo. E se hai paura di farti male, prova a immaginarti di essere già vecchio e quasi morto, pieno di rimpianti.”
“A volte mi sembrava di essere a una distanza terribile dalla vita; di riuscire a sentirne solo echi e riverberi lontani: filtrati e adattati, doppiati e interpretati da altri prima di arrivare fino a me. A volte mi sembrava di essere in esilio, anche se non sapevo da dove, o da quando.”