“Il tempo farà vivere il tempo e la vita servirà alla vita.”
“L'abisso che c'è fra la certezza che io ho della mia esistenza e il contenuto che tento di dare a questa sicurezza, non sarà mai colmato.”
“La sveglia, il tram, le quattro ore di ufficio o di officina, la colazione, il tram, le quattro ore di lavoro, la cena, il sonno... questo cammino viene seguito senza difficoltà la maggior parte del tempo. Soltanto un giorno sorge il 'perché' e tutto comincia in una stanchezza colorata di stupore.”
“C'è un solo problema filosofico veramente serio: il suicidio. Giudicare se la vita vale o non vale la pena di esserevissuta significa rispondere alla questione fondamentale della filosofia.”
“Che uno riesca a vedere chiaramente che cos'è la vita e tuttavia la ami tanto! Forse ha il sospetto di quanto poco significhi quel suo veder chiaro.”
“Disperazione, l'unica forma disinteressata di esistenza.”
“In un circolo chiuso vivendosolo il caso vi governamentre io nel mio mondo restogelido ed eterno…”
“Veramente vuoi valerequanto un uomo?Hanno solo quelle stelleche governano col caso.”
“La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.”
“La vita, una volta che è data, non la si può togliere. Chi non la desidera, non la dia. Tanto più che dando una vita non è che si faccia, da un punto di vista non-cristiano, un grosso regalo. Perché la vita è più sofferenza che gioia: a maggior ragione, quindi, non bisogna stroncarla. Semmai, bisogna cercare di aiutarla.”
“Se non hai un cane, almeno uno, non c'è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma potrebbe esserci qualcosa che non va nella tua vita.”
“I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza.”
“Invano, invano lottoper possedere i giorniche mi travolgono rumorosi.Io annego nel tempo.”
“Dopodomani è il terzo giorno del resto della tua vita.”
“Io non comprendo perché la prostituzione sia illegale. Vendere è legale. Scopare è legale. Perché vendere scopate è illegale? Ditemi, perché dovrebbe essere illegale vendere qualcosa che è perfettamente legale regalare? Io non riesco a capire affatto la logica di tutto questo! Di tutte le cose che si possono fare, dare un orgasmo a qualcuno è ben difficile che sia la peggior cosa al mondo. Nell’esercito ti danno una medaglia per spruzzare del napalm sulla popolazione! Nella vita civile vai in prigione per aver dato a qualcuno un orgasmo!”