“Gli eroi sono uomini che glorificano la vita che non possono sopportare più a lungo.”
“Per il proprio cameriere, si dice, non c'è eroe che tenga. Questo dipende unicamente dal fatto che l'eroe può essere riconosciuto solo dall'eroe. Il cameriere probabilmente saprà apprezzare i propri simili.”
“La sola parolaeroe mi annoia, figuriamoci il concetto di super-eroe.”
“Non ci sono più eroi da romanzo, perché gli individualisti non esistono più, perché l’individualismo va scomparendo, perché l’uomo è solo, ogni uomo egualmente solo, senza diritto a una solitudine individuale, e fa parte di una massa senza nome e senza eroi.”
“Normalmente non sono un uomo di preghiere, ma se sei lassù, ti prego di salvarmi, Superman.”
“Nella fantasia ho l'immagine sua:gli eroi son tutti giovani e belli.”
“E la terra!—Ogni zolla contiene la cenere del cuore di un eroe. I nostri passi sono su la polvere dei grandi… i passi di noi più meritevoli di andare sepolti sotto la polvere! Solo lo straniero conosce le nostre storie, e pieno di reverenza teme ad ogni orma che muove si sollevi dalla terra una voce che gridi: codardo, perchè calpesti un valoroso?”
“Per me non è un castigo questo caso, non voglio fare l'eroe!”
“Sa riconoscere un eroe quando ne vede uno. Ci sono troppo pochi personaggi in giro che svolazzano a quel modo salvando vecchie ragazze come me. E Dio sa se ai ragazzini servono eroi. Persone coraggiose, altruiste che siano di esempio a tutti noi. Tutti quanti amano gli eroi. La gente li aspetta, li acclama, grida i loro nomi e anni dopo racconteranno come sono rimasti sotto la pioggia per ore e ore solo per dare una fuggevoleocchiata a colui che gli insegnò a tener duro un secondo di più.Io penso che ci sia un eroe in tutti noi, che ci mantiene onesti, ci dà forza, ci rende nobili... e alla fine ci permette di morire con dignità, anche se a volte dobbiamo mostrarecarattere e rinunciare alle cose che desideriamo di più, anche ai nostri sogni.”
“Un eroe non può essereeroe se non in un modo eroico.”
“Per il cameriere l'eroe non esiste: esiste per il mondo, per la realtà, per la storia.”
“La vita, la sventura, l'isolamento, l'abbandono, la povertà, sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.”
“Il sogno dell'eroe è quello di essere grande in tutte le cose e piccolo nei confronti di suo padre.”
“E' meglio essere la vedova di un eroe che la moglie di un codardo.”
“- Ciccio: Ma insomma chi è questo Zorro?- Sergente Alvarez: Un individuo con un costume nero, una maschera nera...- Franco: Ah!!! Uno iettatore!”