“Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme.”
“L'eresia è solo un sinonimo di libertà di pensiero.”
“L'eresia non è altro che il ponte fra due ortodossie.”
“L'eresia di oggi diventerà la verità rivelata di domani.”
“Se Galileo avesse scritto in versi che il mondo si muoveva, forse l'inquisizione lo avrebbe lasciato stare.”
“Quelli che approvano un'opinione privata la chiamano opinione; ma quelli che la disapprovano la chiamano eresia; eppure eresia non significa altro che opinione privata.”
“Gli adepti dei diversi culti si accusano reciprocamente di superstizione e di empietà. I cristiani hanno orrore della superstizione pagana, cinese, maomettana. I cattolici romani trattano da empi i cristianiprotestanti; questi a loro volta declamano senza posa contro la superstizione cattolica. Hanno tutti ragione. Essere empio significa avere opinioni ingiuriose verso il proprio dio; esseresuperstizioso significa averne idee errate. Accusandosi volta a volta di superstizione, i diversi religionisti somigliano a dei gobbi che si rinfacciano l'un l'altro la loro deformità.”
“La libertà di amare non è meno sacra della libertà di pensare. Ciò che oggi si chiama adulterio, un tempo si chiamava eresia.”
“È il fato comune di molte verità incominciare come eresie e finire come superstizioni.”
“L'eresia di un'epoca diventa l'ortodossia della successiva.”
“Bruciare i roghi non illumina l'oscurità.”
“Un eretico è un uomo che vede con i suoi propri occhi.”
“In nome del Signore abbrustoliscono, in nome del Signore bruciano e consegnano al diavolo; tutto in nome del Signore.”
“Perché si possa dare un’autentica e liberante esperienza di verità occorre aprirsi senza timore allo spirito dell’eresia. È la messa in dubbio, l’interrogazione inquieta, l’indagine che procede senza predeterminare già quale debba essere il risultato finale, a costituire il metodo verso la verità che libera. Eresia e verità sono contrarie e incompatibili solo per il potere, ma non lo sono in alcun modo per la ricerca del vero, del bene, del giusto.”
“Credi e piegati; o altrimenti ripudia e sta a testa alta.”