“È faticoso confrontarsi giorno dopo giorno con la velocità alla quale perdiamo parole e forme grammaticali e dunque concetti e principi di casualità, diritti e doveri, buona educazione.”
“La ragazza com'è educata, e la stoppa com'è filata.”
“Se i genitori mangiano tanta verdura e sulla tavola la frutta non manca mai, se in casa i dolci non esistono, allora le tendenze alimentari dei bambini si orienteranno di conseguenza.”
“Alimentarsi è un gesto istintivo che risente di condizionamenti culturali, familiari e religiosi, e diventa un’abitudine profondamente radicata già nei primi anni di vita. Perciò l’ideale è agire con un programma rivolto ai bambini: l’evoluzione culturale necessaria per modificare lo stile di vita della popolazione potrà attuarsi grazie alle abitudinicorrette adottate dai bambini e rese «naturali», più naturali rispetto alla tendenza alla sovralimentazione e alla scelta di cibi ipercalorici e potenzialmente dannosi.”
“Come l'arbusto è piegato così l'albero si inclina.”
“Per avere successo in questo mondoesserestupidi non è abbastanza, devi anche avere delle buone maniere.”
“I più grandi doni che puoi dare ai tuoi figli sono le radici della responsabilità e le ali dell'indipendenza.”
“Ciò che lasci nei tuoi figli è più importante di ciò che lasci a loro.”
“Ascolta i desideri dei tuoi figli. Incoraggiali e dai loro l'autonomia per prendere le proprie decisioni.”
“Accompagnati alle persone ben educate e le tue maniere miglioreranno. Vai in giro con gente decente e i tuoi stessi istinti decenti saranno rafforzati.”
“La vera, fondamentale educazione a pensare che dovremmo ricevere in un luogo come questo non riguarda tanto la capacità di pensare, quanto semmai la facoltà di scegliere a cosa pensare.”
“Voglio dirti una cosa, Andrew. Quando ti educano come hanno educato me e la maggior parte della gente in questo paese, ti assicuro che nessuno ti viene a parlare di omosessualità oppure – come dite voi – stile di vita alternativo. Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono... Sono un pericolo per i bambini, e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni. Questo riassume più o meno il pensiero generale, se vuoi proprio sapere la verità!”
“Qualunque cosa possa essere concessa all'influenza di un'educazione raffinata delle menti con una particolare struttura, la ragione e l'esperienza ci vietano entrambe di aspettarci che la moralità nazionale possa prevalere nell'esclusione del principio religioso.”
“Mi hanno insegnato ad essere molto educato.”
“Fiaccate la volontà dei bambini il più presto possibile. Che già a un anno il bimbo impari a temere la verga e a piangere sommessamente; a partire da quell'età insegnategli a fare come gli viene ordinato.”