“Gli strumenti cardine della politica economica sono il controllo della quantità di moneta e quello dei tassi d’interesse.”
“Ogni anno gli americani, vivendo al disopra delle loro risorse, importano merci e servizi per una cifra superiore alle loro esportazioni che è quasi la metà del pil italiano.”
“Sembra che sulla scia della crisi dei mercati finanziari occidentali si stia delineando non solo una geopolitica e una geoeconomia dello spread, ma anche una sorta di georeligione del differenziale fra interessi sui titoli di Stato tedeschi e dei Paesicattolici.”
“L’Europa è il primo insieme economico del mondo. E’ lungi dall'esserlo sul pianopolitico. Ne paga il prezzo.”
Esiste una visione minimalista, commerciale, "apolitica" dell’Europa, che non vede in essa altro che un mercato, che uno spazio monetario senza governance, che una somma di regole, e fa dell'Unione un'entità senz'anima e senza progetto al di fuori di quello di accogliere i candidati che bussano alla sua porta. I suoi promotori vogliono l’Europa a patto che cammini lungo i muri, riduca il suo budget, diminuisca le sue ambizionipolitiche.
“A breve o a lungo termine, tutto ci ordina di unirci, il realismo politico, l’idealedemocratico tanto quanto il nostro proprio interesse! Unirci per pesare sul destino del mondo.”
“Il poterepolitico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una personastupida.”
“Sono favorevole alla riduzione delle tasse sotto ogni circostanza, e con qualunque scusa, per ogni ragione, non appena sia possibile. Il motivo è perché credo che il problema centrale non sia le tasse, il problema centrale è la spesa. La domanda è ‘come tieni a bada la spesa dello Stato?’ L'unicometodo efficace per tenerla a bada è controllare gli introiti dello Stato. Il modo per fare questo è tagliare le tasse.”
“Il miracoloeconomico che si è verificato gli Stati Uniti non è stato prodotto da imprese socializzate, da cartelli governo-sindacati o dalla pianificazioneeconomica centralizzata. È stato prodotto da imprese private in un sistema di profitti e perdite.”
“L'unicafunzione delle previsioni economiche è quella di far apparirerispettabile l'astrologia.”
“Lo studio della moneta, sopra tutti gli altri settori dell'economia, è quello in cui la complessità viene usata per nascondere la verità o per evaderla, non per rivelarla.”
“L'economia è estremamente utile come forma d'impiego per gli economisti.”
“In economia, speranza e fede coesistono con delle grandipretese scientifiche ed anche con un profondo desiderio di rispettabilità.”
“In economia, gran parte della saggezza consiste nel sapere ciò che non sai.”
“L'economia mondiale è la più efficienteespressione del crimine organizzato. Gli organismi internazionali che controllano valute, mercati e credito praticano il terrorismo internazionale contro i paesipoveri e contro i poveri di tutti i paesi con tale gelida professionalità da far arrossire il più esperto dei bombaroli.”