“Chi non dubita non può conoscere la verità.”
“La vera scienza soprattutto insegna a dubitare e ad essereignoranti.”
“La fede che non dubita non è fede.”
“- Dom Cobb: Qualunque cosa io faccia, per quanto io sia disperato, per quanto sia confuso quella colpa è sempre lì, dentro di me a ricordarmi la verità.- Mal Cobb: Quale verità?- Dom Cobb: Che l'idea che ti ha fatto mettere in dubbio la tua realtà è venuta da me.”
“Perché dubiti dei tuoi sensi? Perché un nonnulla basta a turbarli.”
“Crediamo, soprattutto perché è più facilecredere che dubitare, e inoltre perché la fede è la sorella della speranza e della carità.”
“Alla base del grande dubbio c'è il grande risveglio. Se dubiti completamente, ti risveglierai completamente.”
“I soli limiti a ciò che potremo realizzare domani sono i dubbi di oggi.”
“Guardatevi dal tempo in cui Dio scatenerà un pensatore su questo pianeta.”
“Io sono colui che dubita e il dubbio stesso.”
“La libertà di parola e la libertà d'azione non hanno significato senza la libertà di pensiero. E non c'è libertà di pensiero senza il dubbio.”
“- Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse genuina? Comincio a dubitare del mio buonsenso.- Io ho sempre dubitato del tuo buonsenso, sei sempre stato così sicuro delle cose del mondo, Stanley, e io ho sempre tentato di insegnarti che non sappiamo, che davvero non sappiamo... Siamo solo dei poveri e limitati esseri umani. Il pesce rosso non capisce chi gli cambia l’acqua nel vaso!”
“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.”
“Quello che si autoproclamava «mondocattolico» riemergeva dalla Seconda Repubblica con un’idea piuttosto approssimativa di sé.”
“Non dubitare di chi ti dice che ha paura, ma abbi paura di chi ti dice che non ha dubbi.”