“Non v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama.”
“Il cuore di una donna non muta col tempo, né si altera col passare delle stagioni. Il cuore di una donna combatte a lungo, ma non muore [...] quel cuore è fedele a se stesso, imperturbabile, placido e sicuro di sé; su di esso la primavera rimane primavera e l'autunno è autunno, fino alla fine del tempo.”
“Chi prova pietà per la donna, la disprezza. Chi le attribuisce la colpa dei mali della società, la opprime. Chi crede che la bontà di lei dipenda solo dalla propria bontà e che la sua malvagità dipenda solo dalla propria, è uno spudorato. Ma colui che accetta la donna come Dio l'ha fatta, le rende giustizia.”
“Tutte uguali: uno non si ricorda un nome e loro subito si sentono infelici ed ignorate!”
“Nelle conversazioni con le donne, non puoi fare loro un favore più grande che chiedere di descrivere un'altra donna.”
“Non esiste una mentefemminile. Il cervello non è un organosessuale. Sarebbe come parlare di fegato femminile.”
“Le donne sanno sui loro figli delle cose che un uomo non può mai sapere.”
“Mio padre mi dicevache per farefelice una donnanon ci vuole moltoma ci vuole molto.”
“La donna, insomma, è in un certo modo verso l’uomo ciò che è il vegetale verso l’animale, o la pianta parassita verso quella che si regge e si sostenta da sé.”
“Le donnemature sbocciano un’ultima volta prima di sfiorire del tutto e in quella fase sono più belle che mai.”
“Lui, che non ha paura di niente, ha paura di una donna.”
“La donna è male sopra ogni altro male, serpe e veleno contro il quale nessuna medicina va bene. Le donne servono soprattutto a soddisfare la libidine degli uomini.”
“Verso il tuo uomo dovrà andare il tuo anelito ed egli sarà il tuo signore, così dunque discendi alla sua dipendenza, così sii una delle subordinate. Le donne sono destinate principalmente a soddisfare la lussuria degli uomini. Dove c’è la morte ivi c’è il matrimonio e dove non c’è matrimonio ivi non c’è morte.”
“Le lacrime delle donne sono solo sudore degli occhi.”
“Sempre la vendetta è il godimento di un animo da poco, di un animo pauroso e gretto. Puoi averne subito la prova: nessuno gode della vendetta più della donna.”