“Sezionata, Rosemary avrebbe mostrato un cuore, fegato e anima enormi, pigiati insieme sotto il bell’involucro.”
“Indossavo un gonna nuova che si gonfiava un po’ nel vento, e ogni volta che avveniva le bandiere bianco rosse e blu sulle case s’irrigidivano e facevano un tu-tu-tu di disapprovazione.”
“L'ideale è una lavandaia senza mutande presa di spalle.”
“I sessi sono due: maschile e femminile. Non avere pregiudizi sulla scelta e l'uso del sesso è una delle condizioni per una durevoletranquillità. Scegliere un sesso non deve significare la rinuncia ai piaceri che può procurare l'altro sesso.”
“Spesso la donna italiana è cuoca in salotto, puttana in cucina e signora a letto.”
“Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere.”
“I cuori delle donne sono come quei mobiletti a segreto, pieni di cassetti racchiusi gli uni negli altri; ci si affanna, ci si rompono le unghie, e in fondo ci si trova qualche fiore secco, dei granelli di polvere - o il vuoto!”
“Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste. Hanno paura di esserescoperte e passano nella vita con gli occhi bassi.”
“La donna è un animale volgare di cui l'uomo si è fatto un ideale troppo bello.”
“Quella vile docilità che per molte donne è come il castigo e insieme il riscatto dell'adulterio.”
“La donna è un prodotto dell'uomo. Dio ha creato la femmina, e l'uomo ha fatto la donna; essa è il risultato della civiltà, un'opera artificiosa.”
“Alabastro. Usato per descrivere le parti più belle del corpo femminile.”
“Una donna è continuamente impedita. Inerte e flessibile nello stesso tempo, ha contro di sé le debolezze della carne e i dettami delle leggi. La sua volontà, come il velo del cappello, trattenuto da un cordone, palpita a tutti i venti; per ogni desiderio che alletta, v'è una convenienza che trattiene.”
“Le donne anziane sono le migliori perché pensano sempre che per loro potrebbe essere l'ultima volta.”
“Le donne non vogliono che io rimanga single e io non voglio ritrovarmi sposato.”