“Angelo: la donna che si sogna. Diavolo: la donna che si ha.”
Con le ragazze non fa colpo l'intelligenzamatematica. Bisogna dire loro frasi molto intelligenti come "quanto sei bella!".
“Le donne mi piacciono ancora, ma non mi ricordo più il perché.”
“- Antonio: Queste vengono in Italia per cercare l'amore latino..- Peppino: Ah se è per il latino qualcosa la so, prova a chiedere quo vadis.. - Antonio: Mister prec; Quo vadis?”
“Lo sai, le donne prendono un uomo perché lo scelgono fra tutti. Vedono i difetti, e pensano di poterli cambiare, però gli uomini non cambiano; e gli uomini prendono una donna augurandosi che non cambi mai, e invece le donne cambiano sempre.”
“Quando i begli occhi di una donna sono velati di lacrime, è l'uomo a non vederci più chiaro.”
“La donna ama per sua natura la contraddizione, l'insalata con l'aceto, le bevande gassose, la selvaggina frolla, la frutta verde, i cattivi soggetti.”
“Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, ha ugualmente il diritto di salire alla tribuna.”
“Le donne sono abbastanza ipocrite perché tutti i figli possano dire con convinzione della propria madre: era una santa.”
“La donna più complicata è più vicina alla natura dell'uomo più semplice.”
“Chi è così stupido da pensare che Dio sia maschile o femminile, mostra apertamente di essere un filosofo tanto cattivo quanto un teologo.”
“Sei fortunato, lettore, se ti capita di non essere di quel sesso a cui è proibito ogni bene; a chi è negata la libertà; al quale quasi tutte le virtù sono negate; sei fortunato se sei uno di quelli che possono esseresaggi senza che sia un crimine.”
“Sarà la voce delle nostre donne, a guidare i nostri passi,i nostri passi nel vento, e il vento ci prende per vela.”
“Dalle donne passa la vita, sempre. Dalla pancia, dalla testa, dalle mani e dai ricordi. Dalla capacità e dal desiderio di tenere dentro, a volte dall’impossibilità di farlo. Quello che succede nel transito non è materia per dibattiti.”
“Quando vedo le parlamentari che dal loro burka di silicone si lanciano in crociate contro le donne che portano il burka di tela penso sempre, l’ho scritto in un libro sul velo, che si tratta di due diverse prigionie accomunate dalla volontà di assecondare lo sguardo altrui. In un caso è desiderabile per le sue virtú una donna coperta, nell’altro – per altre virtú – una donnascoperta che risponda ai criteri estetici dominanti.”