“All'improvviso mi interruppe chiedendomi del fuoco. Allungai la mano con l'accendino e lei la imprigionò fra le sue. Voleva battaglia la bambina. Ci sono donne che sanno comunicarti la loro voglia di scopare senza bisogno di parole.”
“Le donne sono più forti degli uomini, e soprattutto non perdiamo tempo a lamentarci, ma cerchiamo sempre di fare del nostro meglio, al netto delle difficoltà.”
“Una donna è la storia di un’utopia.”
“Una donna è la storia delle sue azioni e dei suoi pensieri, di cellule e neuroni, di ferite e di entusiasmi, di amori e disamori.”
“Una donna è inevitabilmente la storia del suo ventre, dei semi che vi si fecondarono, o che non furono fecondati, o che smisero di esserlo.”
“Quando è stato soddisfatto un desiderio profondo, la donna è disposta a perdonare. In caso contrario, non perdonerà mai.”
“Intrappolate come siamo nelle nostre dipendenze, da quelle affettive a quelle economiche, noi donne siamo poco abituate a SCE-GLIE-RE.”
“Noi donne siamo affamate di parole, sono le parole a dare forma ai sentimenti, a renderli reali. Per voi invece si può farne benissimo a meno e per questo siete così avari.”
“Una donna è la storia del suo sangue.”
“Trent’anni fa le femministe s’arrabbiavano se qualcuno ricordava loro d’esser donne; oggi guardano programmi in cui le ragazze sono bambole svestite e rimpiangono di non poterle imitare. Poi si stupiscono degli sguardi e delle proposte che ricevono durante i colloqui di lavoro; del fatto che il salario medio femminile sia del 35 per cento inferiore a quello degli uomini; del monopolio maschile nei posti che contano (la percentuale di donne in parlamento è pari a quella del Marocco: siamo al settantanovesimo posto della classifica mondiale).”
“A noi uomini si chiede di essere bravi, a voi donne di essereeroiche. È una corsa truccata.”
“Per tutte le violenze consumate su di lei,per tutte le umiliazioni che ha subito,per il suo corpo che avete sfruttato,per la sua intelligenza che avete calpestato,per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,per la libertà che le avete negato,per la bocca che le avete tappato,per le sue ali che avete tarpato,per tutto questo:in piedi, signori, davanti ad una Donna!”
“Una donna è un piatto per gli dei, se a condirla non è il diavolo.”
“Le altre donne sazianoI desideri che esse alimentano,ma ella affama di séLaddove più si prodiga.”
“Non si è mai vista bella donna che non facesse smorfie davanti a uno specchio.”