“Le ferite possono guarire, ma quando ci si accanisce su di esse, inevitabilmente lasciano un segno.”
“Il dolore sopportato in silenzio rende forti nello spirito, ma anche fragili, disinteressati alla vita e privi di ogni difesa.”
“Dolore e solitudine fanno cadereuomini e muri.”
“Come mai sembra che l’unico modo che abbiamo per fare dei passi avanti nella vita sia tramite il dolore? Per quale motivo il fatto di esporsi al dolore dovrebbe renderci persone migliori?”
“- Colonnello Trautman: La tua ferita?- Rambo: Lei ci ha insegnato a ignorare il dolore.- Colonnello Trautman: E funziona?- Rambo: Non proprio; non se la prenda a male.”
“Quando il dolore si trasforma in disperazione l’educatore deve offrire la sua capacità di ascolto, il suo conforto, la sua parola. Esserci.”
“Dovremmo trovare il coraggio di esimerci dall’idea di asportare chirurgicamente ogni forma di dolore e di frustrazione dal cammino di crescita dei nostri figli.”
“- Holland March: Alla fine nessuno si è fatto male.- Jackson Healy: A me sembra di sì...- Holland March: Nel senso che sono morti in fretta, non è che si sono fatti male.”
“Il dolore crea dipendenza più del vizio.”
“L'uomo è sopra tutto, un animale accomodativo. Non c'è turpitudine o dolore a cui non s'adatti.”
“T’amo, o tagliente pietra che su l’ertabrilli pronta a ferire il nudopiede.”
“Quella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L'ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all'improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve?”
“L'unico modo per vedere le stelle non è desiderare, ma farsi male!”
“Niente come il dolore ci impedisce di crescere, niente come il dolore ci costringe a crescere. Proprio dentro il dolore a poco a poco si fa strada qualcosa di nuovo, una nuova possibilità di amare. Ma quanto tempo ci vuole ad accettare il dolore e il suo messaggio? Tutto il tempo della nuova creatura che deve nascere.”
“Il dolore e la sventura sembrano il modo migliore perché il mondo si prenda cura di te e ti voglia bene.”