“L'ateismo non è altro che il rumore provocato dalle persone razionali quando si trovano faccia a faccia con i dogmireligiosi.”
“Il dogmatismo è infantilismo arrivato alla sua piena crescita.”
“Occorrono di continuo delle soluzioni da provare e da scartare se non hanno riflessi positivi; come nella ricerca il dogmatico è l'illusopossessore di una verità definita, così in politica l'utopista è l'illusopossessore di una verità politica perfetta.”
“Il dogma è una reazione difensiva contro il dubbio nella mente del teorico, ma un dubbio del quale egli è inconsapevole.”
“Non accetto la teoria della relatività, così come non accetto assolutamente l'esistenza degli atomi o di altri dogmi analoghi.”
“La fede è fatta di fedeltà a una persona, più che di adesione a formule dogmatiche.”
“Il dogmatico pretende di persuaderti laddove lo scetticocerca più onestamente di contagiarti.”
“Occorre soffrire perché la verità non si cristallizzi in dottrina, ma nasca dalla carne.”
“I 'non' devono essere barriere alla libertà di ricerca. Non c'è posto per i dogmi nella scienza.”
“È ad incasellarsi nel dogma, nella ciecacertezza di aver conquistato la verità in assoluto che si perde il significato della libertà: senza di essa l'uomo non è uomo e il pensiero non è pensiero.”
“Non si possono insegnare nuovi trucchi a un vecchiodogma.”
“Io sono cattolico, ma dottrinario e non dogmatico. Per me la dottrina sarà sempre al di sopra di tutti gli altri aspetti della religione.”
Di colui che non crede nella transustanziazione, nella divinità e nella resurrezione di Cristo, nella Vergine e nei Santi, si dice da tutti "non crede; è pazzo!". − Il non accettare la pazzia creduta da tutti, ciò appunto diventa pazzia.
“Penso che la maggior parte dei suoi effetti nella storia sia stata dannosa. La religione è stata dannosa perché ha fatto in modo che la gente credesse a cose delle quali non esistevano prove concrete, e questo ha falsato il pensiero di tutti, ha falsato i sistemi di educazione e creato anche una completa eresiamorale: e cioè che è bene credere a determinate cose e male credere ad altre, senza domandarsi se queste cose sono vere o false.”
“L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmidestinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.”