“Gli dei sono giusti, e dei nostri piacevoli viziFanno strumenti per affliggerci.”
“Se l'ignoranza della natura ha dato vita a Dio, la conoscenza della natura è stata fatta per la sua distruzione.”
“L’idea che un uomo possa piegare gli immortali al suo volere tramite preghiera e sacrificio o una devota confessione è del tutto assurda.”
“Chi è quell'uomo che potrebbe credere che esistono i figli degli dei e non esistono gli dei?”
“L'idea di un dio personale, creatore e ordinatore del mondo, o è da considerare un'idiozia o è da non considerare affatto.”
“Un dio non creerebbe: sarebbe già pago di sé stesso.”
“E con passione irragionevole ci sforzavamo continuamente di scorgere, dietro ogni piccolo, particolare evento cosmico, i lineamenti di quell'essere infinito che, per mancanza d'un nome più vicino al vero, era per noi il Costruttore di Stelle. Ma, per quanto scrutassimo, non trovammo nulla.”
“- Io sono il discendente di Ra, il dio Sole!- Io lo capisco e di certo ti rispetto. Solo che io non prego Ra e così...- Gli dei egizi sono gli unici veri dei!- Beh, noi cerchiamo di avere una mentalità più aperta. Per esempio Sacagawea, lei onora gli spiriti dei suoi antenati. E tu preghi una specie di Dio capra, Attila, vero? Sì, io sono mezzo irlandese, mezzo ebreo, quindi...- Davvero?? Adoro gli ebrei! Ne possedevamo ben quarantamila!”
“Si credeva che Apollo, dio della medicina, fosse anche quello che mandava le malattie. In origine i due mestieri ne formavano uno solo; è ancora così.”
“Gli stessi Dei non possono revocare i loro doni.”
“È un'empietà togliere agli uomini la libertà in materia di religione, impedire che facciano la scelta di una divinità; nessun uomo, nessun Dio vorrebbe saperne di un servizio forzato.”
“Qualunque sia la divinità che guida la mia vita, Signore, non farmi morire stanotte... Ma se così sarà prima di svegliarmi, accetto il mio destino.”
“Il più vecchio filosofo Egiziano o Indù sollevò un angolo del velo dalla statua della divinità; e tuttavia la stoffa tremante rimase sollevata, e io guardo una gloria ancora fresca come egli fece, dato che ero io in lui che era allora così temerario, ed è lui in me che ora rivede questa visione.”
“L'India ha due milioni di dei e li venera tutti. In fatto di religione, tutte le altre nazioni sono povere; l'India è l'unica milionaria.”
“Gli dei non offrono alcuna ricompensa per l'intelletto. Nessuno di loro ha mai dimostrato di esserne minimamente interessato.”