“Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati.”
“Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto... tanto non ti risponde.”
“Non ci sono state grandiinvenzioni, dal fuoco al volo, che non possono essere definite come un insulto a qualche Dio.”
“Siccome l'uomo nelle sue forme rassomiglia alla divinità, di cui si crede l'immagine, egualmente la forma del governo può rassomigliarsi a quella dell'Uomo.”
“Sarebbe difficile ammaestrare un uomo di quarant'anni fornendogli le nozioni incoerenti che ci vengono dette sulla divinità; altrettanto difficile quanto scacciare quelle nozioni dalla testa d'un uomo che ne sia imbevuto dalla più tenera infanzia.”
“Se torniamo alle origini troveremo che gli dei sono stati creati dalla paura e dall'ignoranza; che il capriccio, l'entusiasmo, o la menzogna li hanno adornati o deformati; che la debolezza li ha idolatrati; che la credulità li ha preservati, e che le usanze, il rispetto e la tirannia li hanno sostenuti per poter fare in modo che la cecità degli uomini servisse i loro propri interessi.”
“Muor giovane colui che al Cielo è caro, non importa quanto a lungo viva.”
“Sapete chi era Aspasia, signore?... Quantunque ella vivesse in un'epoca in cui le donne non avevano ancora un'anima, era un'anima; un'anima color rosa e porpora, più ardente del fuoco, più fresca dell'aurora. Aspasia era creatura in cui i due estremi della donna s'univano; era la prostituta dea. Socrate più Manon Lescaut. Aspasia fu creata nel caso fosse necessitata una meretrice a Prometeo.”
“C'è in ogni cuore sincero di donna una scintilla di fuoco divino,che giace dormiente nell'ampio chiarore della prosperità;ma che si accende, e irradia luce e rischiara le buie ore dell'avversità.”
“- Io sono il discendente di Ra, il dio Sole!- Io lo capisco e di certo ti rispetto. Solo che io non prego Ra e così...- Gli dei egizi sono gli unici veri dei!- Beh, noi cerchiamo di avere una mentalità più aperta. Per esempio Sacagawea, lei onora gli spiriti dei suoi antenati. E tu preghi una specie di Dio capra, Attila, vero? Sì, io sono mezzo irlandese, mezzo ebreo, quindi...- Davvero?? Adoro gli ebrei! Ne possedevamo ben quarantamila!”
“Discepolato è il contrario di gerarchia: gerarchia significa «potere sacro», discepolato significa servizio privo di ogni alone di sacralità.”
“Quando consideriamo gli dei pagani, sorridiamo. Ma forse, un giorno, qualcuno sorriderà così delle nostre immagini di Dio.”
“La causa del vincitore piacque agli dei, quella del vinto a Catone.”
“Gli dei nascondono agli uomini la dolcezza della morte, affinché essi possano sopportare la vita.”
“Io sono un credente a modo mio: non riesco a pensare che tutto nasce e finisce, altrimenti la vita non avrebbe ragion d'essere; non scomodo divinità, credo prima di tutto nell'uomo.”