“Il liberalismo considera tutti gli assolutismi con profondo scetticismo, inclusi entrambi gli imperativi morali e le soluzioni finali... L’insistenza su una particolare soluzione è il tratto distintivo di un ideologo.”
“È stato il più orribile, perché abbiamo avuto tutto il peggio: due guerre mondiali, Hitler, Stalin, gli orrori dell'Olocausto, Pinochet, l'AIDS, la televisione. È stato un secolo disastroso.”
“Se fossi un dittatore fucilerei tutti coloro che non sono gentili. Mi dannofastidio i soprusi.”
“Oh, è stupendo avere forza da gigante ma è da tiranni usarla come un gigante.”
“È dalla violenza che nasce la tirannide.”
“Il governo sui molti da parte di pochi viene chiamato tirannia: il governo sui pochi da parte dei molti è ancora tirannia; solo di un tipo meno intenso.”
“Con quanta imprudenza molti cercano di levar di mezzo un tiranno senza essere in grado di eliminare le cause che fanno del principe un tiranno...”
“Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunistidemocratici e capitalisti totalitari.”
“Non c'è bisogno di un imperatore perché ci sia la tirannide. Quando la proprietà è minacciata, bastano i socialdemocratici.”
“I popoli sotto dittatura anelano alla libertà; se manca tale anelito, cessa il senso della personalità, il desiderio del progresso, il valore dell'iniziativa.”
“Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all'umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d'imperialismo.”
“L'arco trionfale del tiranno s'è spezzato a terra, con le sue pietre i bambini si costruiscono case per giocare.”
“L'arma migliore di una dittatura è la segretezza, l'arma migliore di una democrazia è la trasparenza.”
“Quando il dittatore parlaed il popolo lo ascolta stando sotto gli ombrellivuole dire che i tempi veramente non sono belli.”
“La dittatura serve a far tacere la gente, la democrazia a farla litigare.”