“Tutti i partiti senza eccezione, nella misura in cui si propongono la conquista del potere, sono varietà dell’assolutismo.”
“- Tutte le dittature tolgono la libertà di scelta, lo sappiamo entrambi.- O rivelano le nostre debolezze.”
“La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.”
“Fare il bene dell’Altro è la definizione più precisa che possiamo dare delle ideologie totalitarie.”
“Non è senza significato che tutte le esperienze totalitarie – di destra e di sinistra – abbiano avuto come proprio fulcro il Partito (un partito di mobilitazione e di amministrazione insieme, custode dell’ideologia e monopolista delle istituzioni). E che tutte si siano rette su un culto della personalità assoluto che saldava, appunto, gregarismo delle masse e senso di insostituibilità dei capi, bisogno di adorazione delle folle e megalomania degli individui.”
“[La Bielorussia governata da Aleksandr Lukašenko] È l'ultima vera dittatura rimasta nel cuore dell'Europa.”
“Il diritto di punire il tiranno e il diritto di detronizzarlo sono proprio la stessa cosa: l'uno comporta le stesse formalità dell'altro.”
“L'immoralità è il fondamento del dispotismo così come la virtù è l'essenza della repubblica.”
“La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezzaeconomica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.”
“Sai in quali Stati si infrangono le leggi con la scusa dell'emergenza? Nelle dittature.”
“Quale che sia la religione ai posti di comando di una società, ne sboccia sempre e soltanto una tirannia.”
“Uomini che permettono al loro amore per il potere di distorcere la loro visione del mondo possono trovarsi in ogni manicomio: uno pensa di essere il governatore della Banca d’Inghilterra, un altro pensa di essere un re, e un altro ancora pensa di essere Dio. Delusioni molto simili, se espresse da uomini istruiti in un linguaggio oscuro, portano ai professori di filosofia, e se espresse da uomini emotivi in linguaggioeloquente, portano alla dittatura.”
“Non esistono dittature cattive e dittature buone, sono tutte abominevoli allo stesso modo.”
“Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali. ”
“Non scrivete mai sotto dittatura e sotto dettatura.”