“Uno che detesta i cani e i bambini non può essere del tutto cattivo.”
“Vorrei affogare l'umanità nel mio vomito.”
“Denigrare coloro che amiamo equivale sempre a staccarcene un poco: non bisogna toccare gli idoli, se non si vuole che la doratura ci resti sulle mani.”
“Nichi Vendola è un miserabile, probabilmente sotto effetto di qualche sostanza.”
“Sdegno il verso che suona e che non crea.”
“L'orgoglio che si pasce di vanità finisce nel disprezzo.”
“Vogliono avere il loro «orgogliogay». Ecco perché tanta gente li disprezza, anche a prescindere dall’immoralità delle loro azioni. Non possono limitarsi a compiere una scelta sbagliata. Devono anche vantarsene.”
“Se riuscite a piacere agli altri solo raggirandoli, sarà difficile che poi non proviate un certo disprezzo per quelli che ci sono cascati.”
“Quando vi chiudete nella vostra stanza ad alimentare la rabbia, lo sdegno o l’indifferenza, come ho fatto io per tanti anni, il mondo e i suoi problemi vi sembrano impossibili da affrontare.”
“Tutti ridacchiavano e vociavano con quell’ariafelice di superiorità, sempre sgradevole, dei minorenni sul loro terreno.”
“Nel bisogno stesso di superioritàestetica della vita, nel senso stesso di nausea per la vita vi è la rinascita dell'anima.”
“Non c'è furia all'inferno che eguagli la rabbia di un burocrate disprezzato.”
“Molti possono sopportare l'avversità, ma pochi tollerano il disprezzo.”
“L'usanza comune a molti letterati di disprezzare il mondomoderno, è una maniera dissimulata di presumersi degni di un altro migliore.”
“Se noi ci sentiamo in colpa, non possiamo fare a meno di accusare gli altri. Se noi ci odiamo, non possiamo fare a meno di odiare gli altri. Se noi ci disprezziamo, non possiamo fare a meno di disprezzare gli altri.”