“Il disprezzo è la migliore risposta all'ingiuria.”
“Il disprezzo del denaro è un altro trucco dei ricchi per lasciare i poveri senza.”
“Per avere il diritto di disprezzarlo, il passato, bisogna prima conoscerlo. Giustissimo. Ma anche il futuro, per avere il diritto di disprezzarlo, bisogna prima conoscerlo.”
“Il gustoperfetto implica un'insolente rigetto delle altre persone.”
“Piace chiamar 'principe' un re, perché ne diminuisce la qualità.”
“Tutto questo fa schifo. Non parole. Un gesto. Non scriverò più.”
“Per disprezzare il denaro bisogna appunto averne, e molto.”
“Aiutare qualcuno vuol dire prendere qualcuno per incapace; se questo qualcuno non è incapace, significa farlo tale, supporlo tale; e cioè, nel primo caso, tirannia, nel secondodisprezzo.”
“Ho sempre avuto il massimo disprezzo per le ricchezze, non perché non mi piacessero, ma perché odiavo le fatiche e le preoccupazioni che ne derivano.”
“Avete voi riso della favola della volpe e dell'uva? Io no, mai. Perché nessuna saggezza m'è apparsa più saggia di questa, che insegna a guarir d'ogni voglia disprezzandola.”
“Per disgustare un cuore dall'amore non v'è peggior metodo che screditargliene le dolcezze e promettergli maggiori felicità nella pratica delle virtù.”
“Il disprezzo si veste di silenzio, il dispetto se ne traveste.”
“Quello che ho conosciuto rispetto a me stesso, tende molto a diminuire sia la mia ammirazione che il mio disprezzo per gli altri.”
“Chi ha vissuto e pensato, questi non può nella sua anima non disprezzare gli uomini.”
“Una bionda con la testa vuota e il culo grosso. Marilyn era abbastanza carina da lasciarsi guardare, ma ai tempi c'erano molte altre attrici più belle di lei che gironzolavano ad Hollywood.”