“Il disprezzo si veste di silenzio, il dispetto se ne traveste.”
“La vista del cielo stellato in una notteserena, dona una specie di godimento che solo animenobili provano. Nell'universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segretopotere conoscitivo dello spiritoimmortale, parla una lingua ineffabile e trasmette concetti inarticolati che si sentono e che non si possono descrivere.”
“Sarebbe interessante analizzare in quale misura i sistemi di comunicazione di massa lavorino al servizio dell’informazione e in quale misura al servizio del silenzio. Sono più le cose che vengono dette o quelle che vengono taciute?”
“Il silenzio è un segnale di disgrazia e non di rado di un crimine. È uno strumento politico, esattamente come il fragore delle armi o i discorsi di un comizio. Uno strumento di cui hanno bisogno i tiranni e gli occupanti che vigilano affinché la loro opera sia accompagnata dal silenzio.”
“Detesto la vita di tipo coniugale e ho un solo grande amore, la mia gattina Choupette: è una presenza meravigliosa, morbida, sfuggente, soprattutto silenziosa.”
“Non ci sono parole capaci di esprimere tante cose quanto il silenzio.”