“Essere dispiaciuto per te stesso, e nemmeno un pochino orgoglioso, è una povera combinazione.”
“Una propensione alla speranza e alla gioia è vera ricchezza; una alla paura e al dispiacere vera povertà.”
“Se credete che dispiacersi o preoccuparsi abbastanza cambierà un evento passato o futuro, allora vuol dire che state su un altro pianeta con un differente sistema di realtà.”
“Amare significa dover dire mi dispiace ogni quindici minuti.”
“Ogni danno lascia dispiacere nella ricordazione, salvo che 'l sommo danno, cioè la morte che uccide essa ricordazione insieme colla vita.”
“La mia fantasia è inceppata: ho bisogno di un piccolo dispiacere.”
“Credimi, ogni persona ha i suoi dispiaceri segreti, che il mondo non conosce - e spesso diciamo che una persona è fredda, quando è solo triste.”
“I dispiaceri sono servitori oscuri, detestati, contro cui si lotta, sotto il cui dominio si cade ogni giorno di più, servitori atroci, insostituibili, e che, per vie sotterranee, ci conducono alla verità e alla morte.”
“Se non vuoi avere dispiaceri tratta le catastrofi come fastidi, ma non trattare mai i fastidi come catastrofi.”
“L’istante in cui finisce un bacio è carico del malinconico dispiacere che connota un risveglio forzato.”
“Dispiacere e gioia dipendono più da ciò che noi siamo che da ciò che ci capita.”
“Spiace essere onesti per nulla.”
“Il dispiacere è la tranquillità ricordata nell'emozione.”
“Il dispiacere è meglio della paura. Perché la paura impoverisce sempre, mentre il dispiacere può arricchire. Il dispiacere è meglio della paura. La paura è un viaggio, un terribile viaggio, ma il dispiacere è almeno un punto d’arrivo.”
“Se vuoi dare un dispiacere a un tuo nemico, non offenderlo dandogli del falso, dell’effeminato, del vizioso, del buffone o dell’infame, ma comportati da uomo, con equilibrio e onestà, e tratta chiunque in modo imparziale e giusto.”