“Più forte parlava del suo onore, più veloce contavamo i nostri cucchiai.”
“I porci godono più del fango che dell'acqua pura.”
“Chi si rivolge ad un uomo improbo per avere un aiuto, nel cercare soccorso trova la sua rovina.”
“Siamo capaci tutti di essere buoni quando non ci costa nulla. Ma quello non conta. È quando hai una voglia tremenda di comportarti male, quando stai per guadagnare una fortuna grazie a un affaredisonesto, o stai per baciare le belle labbra della moglie del vicino, o stai per mentire per cavarti da un grosso guaio... è in quei momenti che servono le regole. ”
“Non vi è forma di disonestà nella quale persone altrimenti oneste cadano più facilmente e frequentemente del frodare il governo.”
“Gesù si scaglia contro gli indifferenti, i menefreghisti, gli operatori di iniquità.”
“Se non ci assumiamo le nostre responsabilità, i poveri faranno per sempre la guerra ai poveri, mentre le ipocrisie, i carrierismi e le poltrone vinceranno sempre. Stava succedendo qualcosa di irreale in Italia: i ladri si vantavano di esserlo, i poveri erano al limite della sopportazione: una caduta di stile, di popolo e personale. Vangelo e Costituzione continuano a indicarci la strada per risalire la china e tornare a essere un paese civile.”
“Sono gli ingiusti quelli che dormono meglio, perché se ne fregano.”
“La differenza fra la donnadisonesta e l'onesta è che di solito la prima è bella.”
“Non di rado l'onestà è soltanto mancanza d'occasioni di disonestà.”
“È un trucco tra disonesti l'offriresacrifici che non sono necessari, o non sono possibili, per evitare di fare quelli che sono richiesti.”
“Nella vita chi ha ragione non sempre sa come comportarsi: è irascibile, indelicato, impreca, è intransigente, e di solito si vede accusare di tutto ciò che non va in casa e al lavoro. Mentre chi ha torto, chi offende sa comportarsi: è logico, posato, ha tatto, e sembra sempre avere la ragione dalla sua.”
“Il rovescio della medaglia della democrazia è che chi è sincero ha le mani legate. Mentre coloro che non lo sono, fanno ciò che vogliono.”
“Quando sento che un uomo è religioso, ne concludo che è un mascalzone!”
“Il cuore non diventa migliore con l'età; temo piuttosto che peggiori, sempre peggio. Un giovanebugiardo sarà un vecchiobugiardo, e un giovanedisonesto sarà solo un grande disonesto con la crescita.”