“Un artista non può parlare della sua arte più di quanto una pianta possa discutere di orticoltura.”
“Alla fine ho capito che il momento migliore per discutere con i componenti della famiglia è quando hanno la bocca piena di cibo.”
“Nessun uomo ragionevole si lancerebbe senza l’adeguata preparazione in un duello verbale con una donna.”
“L'ignoranza è un non trascurabile complesso, una voragine, la si può occultare nel silenzioscansando il pericolo di un mite confronto diretto.”
“Le famiglie in cui non viene mai discusso niente solitamente hanno molto da non discutere.”
“Dopo una discussione, il silenzio può significare l'accettazione o la continuazione dell'opposizione con altri mezzi.”
“Abbiamo bisogno di stare con la nostra famiglia non perché ci siano tante esperienze comuni di cui parlare, ma perché i familiari sanno esattamente su quali argomenti è meglio sorvolare.”
“Se a un comitato viene concesso di discutere una cattiva idea abbastanza a lungo, inevitabilmente voterà per adottare quell'idea semplicemente perché troppo lavoro è già stato svolto su di essa.”
“Ci tiravamo pugnalate ma solo verbali senza uso di armi!”
“Non è necessariocapire le cose per poter discutere sulle stesse.”
“Dalle donne passa la vita, sempre. Dalla pancia, dalla testa, dalle mani e dai ricordi. Dalla capacità e dal desiderio di tenere dentro, a volte dall’impossibilità di farlo. Quello che succede nel transito non è materia per dibattiti.”
“Se si fa tanto discutere contro le massime che mettono a nudo il cuore umano è perché ciascuno teme di esservi messo a nudo.”
“Per il solo fatto che si discute non si vuole cedere. A furia di cercare buone ragioni, si finisce col trovarle, si espongono e poi ci si attiene a esse non tanto perché siano valide quanto per non smentirsi.”
“Quando cerchiamo di arrivare a discutere delle questioni fondamentali, prima o poi ci ritroviamo seduti intorno al letticciuolo di Socrate, nella prigione di Atene.”
“È bene strofinare e lucidare il nostro cervello contro quello di altri.”