“Le scimmie con molta sensibilità si astengono dai discorsi, a meno che non debbano guadagnarsi da vivere.”
“Non cercare di avere l’ultima parola. Potresti ottenerla.”
“I discorsi dolci rendono brevi i giorni e le notti.”
“Vero e falso sono attributi del discorso, non delle cose. E laddove non c'è discorso non c'è nemmeno verità o falsità.”
“Nessuna donna può essere graziosa in virtù delle sue sole caratteristiche, non più di quanto possa essere saggia con il solo aiuto del discorso.”
“Chiacchiere da mensa e discorsi d'amore sono inafferrabili; i discorsi d'amore sono nubi, le chiacchiere da mensa sono fumi.”
“La buona compagnia e i buoni discorsi sono i veri tendini della virtù.”
“Fare domande non è il modo di fareconversazione fra gentiluomini.”
“Quando due inglesi si incontrano, il loro primo argomento di conversazione è il tempo.”
“Un discorso è una responsabilità solenne. L'uomo che fa un cattivo discorso di trenta minuti a duecento persone spreca solo mezz'ora del suo proprio tempo. Ma spreca cento ore del tempo del pubblico - più di quattro giorni - che dovrebbe essere un reato da penacapitale.”
“Abba Apologeta, non riuscendo a spuntarla in una discussione con un filosofo sofista, a un certo punto sbottò:- Tu sai certamente quante zampe ha una mucca.- Be’, quattro.- Bene. Supponiamo adesso di chiamare zampa la sua coda. Quante zampe avrebbe?- Cinque.- Niente affatto – concluse il monaco. – Ne avrebbe sempre quattro. Non basta chiamare zampa una coda per farla diventare tale…”
“Un igumeno andò a trovare un anziano:- Abba, come dev’essere un’omelia?- Un’omelia – gli rispose l’anziano – deve avere un buon inizio e una buona fine. E tu fa’ in modo che l’inizio e la fine siano il più vicini possibile.”
“I discorsi distruggono le funzioni dell'amore.”
“Asquith, quando è ubriaco, può fare un discorso migliore di chiunque di noi quando è sobrio.”
“Nei discorsi destinati a convincere una collettività possono venire addotte delle ragioni, ma prima devi far vibrare i sentimenti.”