“Se c'è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, sono gli Stati Uniti d'America. Loro non si preoccupano dei diritti umani.”
“Le professioni hanno una dimensione pubblica, sulla quale non può incidere l'obiezione di coscienza. Se non si condivide la legge sull'interruzione di gravidanza, e il diritto della donna a decidere, basta scegliere di non fare il ginecologo.”
“L'uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini è il principio fondamentale delle modernesocietà democratiche.”
“Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.”
“Chi ottiene un diritto non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo.”
“L’omofobia e la transfobia violano la dignitàumana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.”
“Il diritto alla esistenza è il primo inviolabile diritto di ogni uomo.”
“Ciò che gli uomini stimano a questo mondo non sono i diritti, ma i privilegi.”
“Quando si tratta di dignitàumana, non possiamo scendere a compromessi.”
“La spinta dell'umanità alla libertà non si lascia soffocare a lungo. Serve coraggio per combattere per la libertà, e serve coraggio per usare la libertà.”
“Il diritto di autodifesa non finisce mai. E' tra i più sacri, necessario alle nazioni come agli individui.”
“Riferiscono le cronache che quando è giunta in tribunale la notizia dell'assassinio di Walter Tobagi, il brigatista Corrado Alunni l'ha accolta con una sghignazzata di tripudio. Abbiamo sempre combattuto la pena di morte sul presupposto che l'uomo non ha il diritto di uccidere l'uomo. Il presupposto lo confermiamo. Ciò di cui cominciamo a dubitare è che gli Alunni e quelli come lui siano uomini. Sui cadaveri sghignazzano le jene.”
“Se riesci a convincere un popolo che il nemico è dappertutto e che può colpire in ogni momento, quel popolo accetta di rimettere nelle mani del suo leader qualunque cosa. Libertà, diritticivili.”
“Se il mondo intero non riconosce questa realtà, che gli stati nazionali non si occupano nemmeno in misura minima di provvedere a salute, istruzione e nutrimento, allora ogni giorno i più fondamentali diritti umani sono violati.”
“Il senso del diritto è innato. Il senso del dovere è imposto.”