“Fermati! Dove corri? Il cielo è in te. Se cerchi altrove Iddio, mai Lo trovi.”
“L'essenza di Dio è definita dall'amore. Dio non può amare nulla che gli sia inferiore; ma non può divenire un oggetto d'amore per sé stesso se non, per così dire, uscendo da sé stesso, senza manifestare il suo essere infinito in una forma finita; in altre parole diventando uomo. Dio e l'uomo quindi sono essenzialmente Uno.”
“S'i' fosse foco, arderei 'l mondo; s'i' fosse vento, lo tempestarei; s'i' fosse acqua, i' l'annegherei; s'i' fosse Dio, mandereil'en profondo.”
“Dio non paga alla fine di ogni giornata, ma alla fine paga.”
“Iddio aveva il magnifico vantaggio di essere in grado di lavorare da solo.”
“Con Dio, la cosa terribile è che non si sa mai se non è un trucco del diavolo.”
“Tutti pensano che Dio sia dalla loro parte. I ricchi e i potenti sanno che è così.”
“Insegnami a cercarti e a mostrarti a me che ti cerco.Io non posso cercarti se tu non m'insegni, né trovarti se tu non ti mostri.Che io ti cerchi desiderandoti, che ti desideri cercandoti,che ti trovi amandoti, e che ti ami trovandoti.”
“Dio è qualcosa di cui nulla di più grande può essere immaginato.”
“Io non credo a quelle persone che sanno così bene che cosa vuole Dio, perché noto che questo corrisponde sempre a quello che essi stessi vogliono.”
“Dio è una grande astrazione, gli uomini invece sono una grande realtà concreta. L’anima di Dio è troppo in alto per noi, non la raggiungiamo. Mentre possiamo essere vicino agli esseri umani.”
“Dalla divinità all'uomo non è stato concesso niente di tanto prospero, che non sia tuttavia unito a qualche difficoltà, con un accoppiamento di miele e fiele.”
“Dio ha così amato il genere umano che non ci ha mandato un comitato.”
“Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a se stesso.”
“Dato che, si dice, Dio è in possesso di ogni bene e non dipende da nulla, che cosa farà? Non dormirà infatti. Contemplerà certo qualcosa, si dice: questo è bellissimo e appropriatissimo. Che cosa contemplerà allora? Se contemplerà qualcosa di diverso da sé, contemplerà qualcosa di migliore di sé. Ma ciò è assurdo: è assurdo che vi sia qualcosa migliore di Dio. Dio, dunque, contemplerà se stesso.”