“- Dovresti digiunare di meno – disse un padre a un anziano.- Eppure ho ottant’anni e sto benissimo – rispose l’anziano.- Se digiunassi di meno avresti novant’anni.”
“Un padre disse a un anziano:- Ho mantenuto il silenzio totale per sette anni.- E io - ribatté l’anziano - ho fatto un digiuno totale di centodieci giorni.- Non è possibile, abba!- Perché, fratello, se io ti lascio mantenere il silenzio per sette anni tu non mi lasci digiunare per centodieci giorni?”
“Il miglior modo per perderepeso è tenere chiusa la bocca - qualcosa di davvero difficile per un politico. O di guardare il tuo cibo - solo guardarlo - senza mangiarlo.”
“Il digiuno cessava quando nel cielo chiaro di quello scorcio d’estate spuntavano le prime tre stelle.”
“Si dice che l'appetito vien mangiando, ma a me sembra che venga digiunando.”
“Se succhiate un signore prima di andare a messa e fare la comunione, badate bene di non inghiottire lo sperma: non sareste più a digiuno, come è necessario.”
“È più difficile mangiare con moderazione che digiunare completamente. La moderazione richiede la consapevolezza. La rinuncia richiede solo la tirannia della volontà.”
“Uno stomaco raramente digiuno disprezza i cibi volgari.”
“Meglio non digiunare, e sentirne umiliazione, che digiunare e sentirsene compiaciuti.”
“Salta un pasto se devi farlo, ma non saltare un libro.”
“Il digiuno è il primo principio della medicina.”
“Nel digiuno il corpo distrugge le sue parti difettose e ne crea di nuove quando si riprende ad alimentarsi.”
“La fame (o un deficit di energia episodico) rafforza il corpo e il sistema immunitario e aiuta a ringiovanire le cellule cerebrali, a indebolire le cellule cancerose e a prevenire il diabete.”
“Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni.”
“Fai della fame la tua salsa come medicina per la salute.”