“In questo settore, quella del sceneggiatore è la parte più difficile di tutte, è la meno compresa e quella che riceve meno attenzione.”
“Io non comprendo perché la prostituzione sia illegale. Vendere è legale. Scopare è legale. Perché vendere scopate è illegale? Ditemi, perché dovrebbe essere illegale vendere qualcosa che è perfettamente legale regalare? Io non riesco a capire affatto la logica di tutto questo! Di tutte le cose che si possono fare, dare un orgasmo a qualcuno è ben difficile che sia la peggior cosa al mondo. Nell’esercito ti danno una medaglia per spruzzare del napalm sulla popolazione! Nella vita civile vai in prigione per aver dato a qualcuno un orgasmo!”
“Per un uomo che può sopportare la prosperità ce ne sono cento che possono sopportare l'avversità.”
“Mi sono risolto a smettere di accumularericchezze e ad iniziare il compito infinitamente più serio e difficile di una saggia distribuzione delle stesse.”
Dovremmo imparare a chiederci, ogni volta che crediamo di "sentire" l’ostilità in chi ci è accanto o ci attraversa la strada, se non sia la nostra ostilità che stiamo proiettando su di lui.
“Se credere è difficile, non credere è morte certa.”
“L'amore prima della tempesta non è una scelta, è una legge!”
“Il mondo non si offre a noi direttamente.”
“Facciamo fatica a rilanciare il cinema come arte popolare.”
“Nella amaritudine gusterai la dolcezza, e nella guerra la pace.”
“Niente è più difficile dell'evitare le tentazioni.”
“I pregiudizi e tutte le brutture della vita sono utili, perché col tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in humus.”
“Qualsiasi idiota può superare una crisi; è la vita quotidiana che ti logora.”
“Confida nel tempo, che è solito offrire dolci soluzioni a molte amaredifficoltà.”
“Mi sembra che tradurre da una lingua ad un'altra, se non è dalle regine delle lingue, la greca e la latina, sia come guardare gli arazzi andalusi dal rovescio: anche se si vedono le figure, sono piene di fili che le rendono confuse, venendo a mancare la levigatezza e la nitidezza del diritto.”