Nell’avvicinarsi a un santo cenobio, un anziano avvertì il fratello: “Chi entra in casa altrui lascia i suoi difetti alla porta”.
“È una benedizione per qualsiasi uomo o donna l'avere un amico, un'animaumana di cui ci si possa fidare del tutto, che conosca il meglio e il peggio di noi, e che ci ami, nonostante tutte le nostre colpe.”
“Per essereperfetta le mancava solo un difetto.”
“L’amore è per definizione un dono non meritato; anzi, l’essereamati senza merito è la prova del vero amore [...] Quanto è più bello sentirsi dire: sono pazza di te sebbene tu non sia né intelligente né onesto, sebbene tu sia bugiardo, egoista e mascalzone!”
“Viviamo con i nostri difetti come con i nostri odori corporali: noi non li percepiamo e non dannofastidio eccetto che a quelli che sono vicini a noi.”
“La sola cosa bella dell'essere imperfetti sta nella gioia che dà agli altri.”
“Niki è così: una bellissima scultura rovinata in un modo che non noti finché non ti avvicini.”
“Se non fosse per il suo tallone, oggi Achille sarebbe un perfettosconosciuto.”
“Un personaggio che non fa mai errori e si comporta sempre in modo impeccabile non è affatto interessante.”
“L'esistenza, per sua natura ed essenza propria e generale, è un'imperfezione, una irregolarità una mostruosità.”
“Per un difetto solo non si rinuncia a un uomo.”
“La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi.”
“La malattia è la più grande imperfezione dell'uomo.”
“È sempre conciliante la persona più sana, più bella e dalla figura più armoniosa. Chi ha invece un'imperfezione, è subito pronto a difendere a spada tratta il proprio punto di vista.”
“Solo una persona gentile è in grado di giudicare equamente un altro e di considerare, nel farlo, dei margini per le sue manchevolezze. Un occhio gentile, mentre riconosce i difetti, sa vedere oltre questi.”