“La donna, solo il diavolo sa cos'è.”
“Se non fosse per il diavolo non saremmo qui, giusto?”
“E' stato il Diavolo a inventarsi il mondo, non il Padre, il Figlio e lo SpiritoSanto.”
“Fai del denaro il tuo dio e ti tormenterà come il diavolo.”
“Diavolo, vado bene di qui per l'Inferno?”
“Mio padre invece non ha mai pregato, tranne che la mattina. Dicono che prima del matrimonio non credesse neanche al diavolo; poi, sposata mia madre, si è presto convinto che lo spirito maligno esiste.”
“Ne combino di tutti i colori perché ho un preciso scopo da raggiungere: quando morirò voglio andarmene all'Inferno, non in Paradiso. Il diavolo ha merce migliore da proporre! Dio non può offrire altro che musica pallosa e suore...”
“Se sorgesse una nazione di Satana, che combattesse dittatori e preti, mi arruolerei nelle sue file.”
“[Ennodio] aggiunge peso alla narrativa di Procopio, sebbene si possa dubitare se il diavolo abbia davvero escogitato l'assedio di Pavia, per angosciare il vescovo e il suo gregge.”
“Io sono Satana, immortale ed eterno. Sono colui che edifica conventi e monasteri su fondamenta di paura, che costruisce bettole e luoghi di depravazione su fondamenta di lussuria e di autocompiacimento. Se cessassi di esistere, nel mondo non ci sarebbero più né paura né piacere, e con loro cesserebbero di esistere anche i desideri e le speranze nel cuore umano.”
“Il diavolo è morto il giorno stesso in cui sei nato.”
“Se il diavolo potesse, direbbe: io sono colui che non sono.”
“Non credo al diavolo, ma è proprio quello che il diavolo spera: che non creda in lui.”
“Lavora, se non per altro, per fare in modo che il diavolo ti trovi sempre occupato.”
“Al fondo di ogni fede, anche la più ferma e compatta, è facile trovare l'audaceimpazienza e la pretesa febbrile dell'Innominato.”