“- Edward Ratchett: Lei è il famoso investigatore Hercule Poirot, vendicatore degli innocenti. Così la chiama la stampa...- Poirot: E lei è innocente?- Edward Ratchett: Spiritoso.”
“Mi chiamo Hercule Poirot e sono probabilmente il miglior investigatore al mondo.”
“Non voglio dire che la nostra fosse una scuola severa, ma avevamo il nostro investigatore personale. Eravamo soliti scrivere temi del tipo: Cosa farò se divento grande.”
“Un investigatore veramente in gamba non si sposa mai.”
“A meno che non tu non sia bravo ad indovinare, non è di molta utilità l'essere un detective.”
“Si dice che il genio sia infinita pazienza. Come definizione è pessima, ma calza a pennello al lavoro dell'investigatore.”
“Nella sfera dell’azione politica e rivoluzionaria, che in parte si regge anche sulla violenza, la spia professionale ha ogni facilità di fabbricare i fatti medesimi, e diffonderà il doppio male dell’antagonismo in una direzione, e del panico, legislazione affrettata, odio dissennato nell’altra.”
“Che la spia fabbrichi da sola le proprie informazioni è un semplice luogo comune.”
“C’è un poliziotto attaccato a ogni lampione, e una persona su due che incontriamo tra qua e il cortile del Palazzo è ovviamente un detective.”
“Lavoro in un letamaio: sesso, e ancora sesso. Mia moglie diceva che faccio soldi grazie allo zinga-zinga. Che vi devo dire, era inglese, neanch'io so che significa. A me non interessa se il Colonnello Mustard l'ha fatto nello studio con un candeliere, io voglio sapere con chi l'ha fatto e voglio le foto.”
“Per me non è un castigo questo caso, non voglio fare l'eroe!”
“- Grazie per l'incontro, Ispettore!- No, nessun incontro: siamo due persone sedute per caso in questa panchina!”
“- Gibbs: Non credo mai che le cose siano come sembrano.- Ducky: Atteggiamento fondamentale in un investigatore, spiega anche perché i tuoi tre matrimoni sono finiti con il divorzio.- Gibbs: E io che credevo che dipendesse dal fatto che sono un bastardo.- Ducky: Be', questo ha aiutato parecchio.”
“Un investigatore vede la morte nelle sue varie forme almeno cinque volte a settimana.”