“Non recriminare sulla mano che ti è stata distribuita nelle carte o nella vita.”
“La grandezza di un uomo risiede per noi nel fatto che egli porta il suo destino come Atlante portava sulle spalle la volta celeste.”
“La parodia non è forse l’eterno destino dell’uomo?”
“L'unicapromessa ad avere valore è la sfida che lanciamo in solitudine al nostro destino personale.”
“Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della leggenaturale. Quando i saggi nutrono il loro spirito, utilizzano con delicatezza la loro energia e procedono sulla Via. In questo modo seguono l'evoluzione di tutte le cose e rispondono ai cambiamenti di tutti gli avvenimenti.”
“Il destino del mondo e dell’umanità dipende in larghissima parte dalle decisioni dei dirigenti cinesi.”
“Tutto quello che dà la terra e tutto ciò che viene chiamato felicità è solo un giocattolo della sorte; ciò che siamo, quello solo ci appartiene.”
“Talvolta la vita ci afferra, ci trascina, decide della nostra esistenza, e tuttavia non sembra reale, ma è come se ci passasse sopra sfiorandoci appena.”
“Un uomo non costruisce il proprio destino: lo accetta o lo contrasta.”
“Qual è il destino dell'uomo? Essere un uomo.”
“Credo nel destino. Ma non puoi sederti e lasciare che il destino accada.”
“- Perché non mi innamoro mai di una persona come lei?- Perché è cosi che gira il mondo!”
“Era una notte buia e gelida, e una vecchia signora che aveva la passione di costruire puzzle, se ne stava seduta in salotto, al suo tavolo a completare il suo nuovo puzzle, ma mentre metteva i pezzi insieme, si accorse, con grande stupore che l'immagine che si formava era quella del suo salotto e la figura al centro del puzzle una volta composta era lei stessa; con le mani tremanti sistemò allora gli ultimi quattro pezzi, e fissò inorridita il volto di un pazzo furioso alla finestra. L'ultima cosa che la vecchia signora udì, fu il rumore dei vetri infranti.”
“Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.”
“Nobil natura è quella che a sollevar s'ardisce,gli occhi mortali incontra al comun fato,e che con franca lingua, nulla al ver detraendo,confessa il mal che ci fu dato in sorte,e il basso stato e frale.”