“Molti confondono una cattiva gestione con il destino.”
“La vita è una danza tra il fare in modo che una cosa accada e il lasciare che accada.”
“È il destino che mescola le carte, ma è l'uomo che gioca la partita.”
“Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L'anima è piena di stelle cadenti.”
“Il destino, quando apre una porta, ne chiude un'altra. Dati certi passi avanti, non è possibile tornare indietro.”
“Milioni di fanciulle presuntuose, intelligenti o no, affrontano quotidianamente il loro destino.”
“Se i giovani non potessero fare altro che realizzare quanto presto diventano dei semplici fasci di abitudini che camminano, presterebbero maggiore attenzione alla loro condotta mentre sono in uno stato plastico. Noi stiamo staccandoci dai nostri stessi destini, buoni o cattivi, e non saremo mai incompleti.”
“Tessiamo noi stessi il nostro fato, buono o cattivo, e il lavoro fatto non si può più disfare.”
“L'animale ha il suo destino naturale che si compie automaticamente per leggi naturali, l'uomo ha un destino il cui compimento dipende da lui stesso.”
“La vita è come un gioco a carte: la mano che ti viene servita rappresenta il determinismo; il modo in cui giochi è il libero arbitrio.”
“Il più delle volte, le cose non ci capitano e basta - noi le facciamo accadere col fare ciò che facciamo e nel modo in cui siamo.”
Non sono un ubriaco, ma neppure un santo. Un medicine-man non deve essere un “santo”... Deve poter cadere in basso quanto un pidocchio ed elevarsi come un’aquila... Deve essere dio e diavolo insieme. Essere un buon medicine-man significa trovarsi nel mezzo di una tormenta e non mettersi al riparo. Significa sperimentare la vita in tutte le sue espressioni. Significa fare il pazzo ogni tanto.
“Il destino non è logico.”
“Sentivo il bisogno di dirgli, silenziosamente, che le cose potevano cambiare, crescere o appassire, ma che la vita andava avanti. Che noi tutti facevamo parte di un grande ciclo, di un disegno che solo Dio poteva capire.”
“La principessa, invero, crescerà in grazia e bellezza, tutti quelli che la conoscono la ameranno! Ma, prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno simile alla morte!”