“La mancanza di speranza non è la fine del desiderio, non è la fine del bisogno.”
“Da giovane ho desiderato che la bellezza fosse in me e sono stato un infelice. Ora so che è ovunque intorno a me e la accetto.”
“I desiderinascosti, appena intuiti vanno talvolta a formare torbidi e pericolosi mulinelli persino nell’anima più limpida e pura.”
“Voglio solo intrattenere la gente della mia città, vedere la mia famiglia, bere il mio tè e fare la doccia.”
“Il sessofemminile pretende e si aspetta tutto da quello maschile: tutto quello, cioè, che desidera e di cui ha bisogno; il sessomaschile, a quello femminile, chiede, prima di tutto e direttamente, una cosa sola.”
“È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole.”
“Quel che rimane dopo la soppressione completa della volontà è invero, per tutti coloro che della volontà ancora son pieni, il nulla. Ma viceversa per gli altri, in cui la volontà si è rivolta da se stessa e rinnegata, questo nostro universo tanto reale, con tutti i suoi soli e le sue vie lattee, è — il nulla.”
“Tu puoi, è vero, fare ciò che vuoi, ma in ciascun momento della tua esistenza, tu non puoi volere che una sola e precisa cosa, ad esclusione di tutte le altre.”
“Ogni appagamento dei nostri desideri strappato al mondo è appena simile all'elemosina, che oggi tiene in vita il mendico perché domani ancor soffra la fame.”
“Non è il benessere che si frappone alla liberazione ma l'attaccamento al benessere, non il godimento di cose piacevoli ma l'ardente desiderio di averle.”
“Il desiderio è irrilevante, io sono una macchina.”
“Il sopprimere i desideri è anche un utilerimedio contro la paura.”
“Temiamo tutto in quanto mortali, ma desideriamo tutto come se fossimo immortali.”
“Passiamo da una decisione all'altra e ci tormenta anche il fatto che i nostri giudizi sono, non solo distorti, ma anche incostanti. Siamo sballottati, afferriamo un appiglio dopo l'altro, abbandoniamo quello che avevamo desiderato, torniamo a desiderare quello che avevamo abbandonato. La nostra vita è un alternarsi di voglie e rimorsi.”
“Spesso vogliamo una cosa e preghiamo per un'altra, senza ammettere la verità neanche agli dei.”