“L'orgasmo ha sostituito la Croce come nucleo del desiderio ed immagine di realizzazione.”
“Tutti quelli che conosco dicono che hanno bisogno solo di una cosa...ciò che vogliono davvero dire è che hanno bisogno soltanto di una cosa in più.”
“Gli esseri umani hanno bisogno di un equilibrio a metà fra i propri desideri e il proprio orgoglio.”
“Le foglie erano smangiate e qua e là secche e marroni. Aomame non poté fare a meno di provarecompassione per quell’albero. Era l’ultima forma in cui, dovendo rinascere, avrebbe voluto reincarnarsi.”
“Mi basterebbe poter fare i capricci. Questa perfetta libertà. Mettiamo che io ti dicessi: «Ho voglia di mangiare torta di fragole», e che tu lasciassi perdere tutto il resto per correre a comprarla. Tu ritorni col fiatone e dici: «Ecco, Midori, la tua torta di fragole», e io rispondo: «Ah, ma adesso non mi va piú», e la butto dalla finestra. Ecco, questo è quello che cerco.”
“È possibilemodificare ciò che si fa, ma non è possibilemodificare ciò che si desidera.”
“Quando la gente dice di voler diventare ricca e famosa dovrebbe provare a diventare semplicemente ricca e rendersi conto che ciò gli basta.”
“L'istante non è altro che il punto di malinconia tra il desiderio e la memoria.”
“Se si lascia che uno faccia tutto ciò che vuole, ben presto sarà così confuso che gli darà di volta il cervello. Se uno può soddisfare tutti i propri desideri, ben presto non saprà più cosa desiderare.”
“Le persone non sono come i personaggi letterari, anche se so che ti piacerebbe. Non le puoi dirigere dove vuoi tu, non puoi prevedere come agiranno leggendo l’ultima pagina del libro, non le puoi studiare e catalogare e mettere via. Le persone non sono fatte di carta, come tu vorresti, e non è sulla carta, che si sceglie di stare insieme, di innamorarsi, e poi magari anche di disinnamorarsi. È proprio con i ‘forse’ invece. Perché è questa l’unica vera scelta che ti è concessa: scegli sempre con un ‘forse’, e scegli il ‘forse’ che assomiglia di più ad un ‘magari’.”
“Le persone che hanno ciò che vogliono sono portate a dire alle persone che non hanno ciò che vogliono che in realtà non lo vogliono affatto.”
“Il mondo della fantasia è il mondo della realizzazione del desiderio.”
“Vorrei che potessimo ricominciare. Fingere che non sia successo niente.”
“Mi piace l'idea di prendere un grande classico, scritto da un genio assoluto, e distruggerlo.”
“Una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si possiedono.”