“Non posso sottoscrivere il punto di vista che vede la cultura islamica e la democrazia come due cose che non possono essere riconciliate.”
“La democrazia non può essere definita come la presenza di parlamenti ed elezioni.”
“La democrazia è un prodotto della cultura occidentale e non può essere applicata al Medio Oriente, che ha un diverso background culturale, religioso, sociologico e storico.”
“Diversi esperti sul Medio Oriente concordano sul fatto che il Medio Oriente non può essere democratizzato.”
“Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.”
“Tre sono le costituzioni presso tutti gli uomini: la tirannide, l'oligarchia e la democrazia.”
“La civiltà ha oggi tre strumenti che gli antichi non avevano: la scrittura, un governo rappresentativo e una religione del tutto spirituale.”
“La democrazia non si può regalare come una stecca di cioccolata. La democrazia bisogna conquistarsela. Per conquistarsela bisogna volerla. Per volerla bisogna sapere cos’è.”
“Mi spiace deludere qualcuno ma la democrazia ha un costo.”
“La «democraziareale», quella che concretamente viviamo, non corrisponde a nessuno dei presupposti su cui afferma di basarsi. È un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politicheeconomiche e criminali che schiaccia e asservisce l’individuo, già frustrato e reso anonimo dal micidiale meccanismo produttivo di cui la democrazia è l’involucro legittimante.”
“La democrazia diffida, a buon diritto, dell’intelligenza.”
“La vera cifra del cittadinodemocratico non è il rispetto dell’autorità, che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.”
“Chi appartiene alle oligarchie democratiche non ha qualità specifiche.”
“Il sogno della democrazia è di innalzare il proletario al livello di stupidità raggiunto dai borghesi.”
“Nessuno ci ascolta, l'eco d'ogni voce schiaccia e confonde le parole dell'altro. E inutile pensare di poter ricorrere a referendum, azioni dimostrative, riunioni di piazza: tutte le nostre voci echeggiano nel deserto inascoltate.”