“Per noi la democrazia è una questione di dignitàumana. E la dignitàumana è la libertà politica.”
“L'Occidente può sopportare una democrazia conquistata da nemici che sono completamente diversi da lui?”
“Non violenza e democrazia politica devono vivere quasi come sinonimi.”
“Il limite della democrazia è che tutti chiacchierano e nessuno governa davvero.”
“La democrazia... è un meccanismo di autodeterminazione. È il diritto di fare la scelta sbagliata.”
“Hamas crede che indire elezioni equivalga ad esseredemocratici, ma la democrazia non si limita ad un giorno soltanto ogni quattro anni. ”
“La televisione ha reso impossibile la dittatura, ma insostenibile la democrazia. ”
“Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita a una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.”
“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.”
“Questa democrazia l’abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.”
“Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie.”
“La democrazia è il processo tramite il quale la gente è libera di scegliere l'uomo che si prenderà la colpa.”
“Totalitarismo e democrazia sono due parole senza qualità. Avrebbero bisogno di molti aggettivi per l'appunto qualificativi. Un dispotismo può essereilluminato e una democrazia putrefatta e non è semplice districarsi tra queste antinomie.”
“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.”
“La democrazia è una forma affascinante di governo, piena di varietà e disordine, e dispensatrice di una forma di uguaglianza agli eguali e ai diseguali allo stesso modo.”