“Il rovescio della medaglia della democrazia è che chi è sincero ha le mani legate. Mentre coloro che non lo sono, fanno ciò che vogliono.”
“Senza valori e obblighimorali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governodemocratico, nemmeno l'economia di mercato funzioneranno correttamente.”
“Non vi è alcuna giustificazione all'idea che, finché il potere è conferito tramite procedure democratiche, non sarà arbitrario. Non è l'origine ma la limitazione del potere che ne previene l'arbitrarietà.”
“La democrazia si basa sull’ipotesi che un milione di uomini sia più saggio di un uomo solo. Come mai? Deve essermi sfuggito qualcosa.”
“La democrazia può andare bene per governare uno stato, ma non per girare un film.”
“La crisi delle democrazie risulta aggravata dalla crisi economica, e la somma di queste crisi alimenta gli estremismi spesso malcelati dietro la parola populismo.”
“Oggi è riflettendo, scrivendo, partecipando democraticamente all’elezione dei governanti che si può sperare di far evolvere intelligentemente le cose... insomma, con un’azione a lunghissimo termine.”
“La democrazia non è qualcosa che accade, sai, solo al momento delle elezioni, e non è qualcosa che accade solo con un evento. È un processo di costruzione in corso. Ma dovrebbe anche far parte della nostra cultura, delle nostre vite.”
“La democrazia non è qualcosa in cui credi o un posto dove agganciare il tuo cappello, ma è qualcosa che fai. Tu partecipi. Se smetti di farlo, la democrazia va in pezzi.”
“Rifiuto di essere guidato da una cosa così stupida come la democrazia.”
“Il principio di maggioranza [...] è diventato la forza sovrana davanti alla quale il pensiero deve inchinarsi.”
“Ogni civiltà incomincia dalla teocrazia per finire nella democrazia.”
“La morte della democrazia non sarà opera di un assassino in agguato. Più probabilmente sarà una lenta estinzione causata da apatia, indifferenza e denutrizione.”
“La democrazia smetterà di esistere quando toglierai da coloro che hanno voglia di lavorare e darai a coloro che non ne hanno voglia.”
“L'America è la cosa più vicina a un microcosmo della società mondiale, con ogni popolo rappresentato nella sua vasta democrazia. Questo è il motivo per cui consideriamo l'anti-Americanismo come razzismo; esso, in effetti, rappresenta l'odio per l'umanità stessa. Nessuna nazione ha maggior diritto dell'America di parlare, e agire, a beneficio della razzaumana.”