“Fingendoti debole acquisisci potere. E al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro.”
“A fingerti debole acquisisci potere. E al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro. Devi solo mostrarti fragile e riconoscente. Perciò fai lo sfigato, sempre e comunque. La gente ha tanto bisogno di sentirsi superiore a qualcuno. Perciò fai il sottomesso, sempre e comunque.”
“Il tuo atteggiamento bonario e confidenziale verso una persona meschina verrà da questa scambiato per debolezza.”
“Ogni uomopaga la sua grandezza con molte piccolezze, la sua vittoria con molte sconfitte, la sua ricchezza con molti fallimenti.”
“Le mie debolezze sono sempre state il cibo e gli uomini - in quell'ordine.”
“L'uomo non è che un giunco, il più debole della natura, ma è un giunco pensante.”
“Sempre in balia dell'incertezza, spinto da un estremo all'altro, l'uomo sente la sua nullità, la sua disperazione, la sua insufficienza, la sua dipendenza, la sua debolezza e salgono immediatamente dal profondo del suo cuore la noia, la melanconia, la tristezza, il cattivo umore, l'irritazione, la disperazione.”
“Niente rinsalda lo scetticismo quanto il fatto che alcuni non sono scettici. Se tutti lo fossero avrebbero torto. Questa dottrina si rafforza a causa dei suoi nemici più che dei suoi amici, perché la debolezzaumana si manifesta meglio in quelli che non la riconoscono, piuttosto che in quelli che la conoscono.”
“Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.”
“Mi sento più forteche il mio corpo, e un tremore più freddoaccompagna il mattino.”
“Non ci può essere vulnerabilità senza rischio; non ci può essere comunità senza vulnerabilità; non ci può esserepace, e infine neanche la vita senza la comunità.”
“La politica oggi è un segnaledebole, e non può avere un ascoltatore forte. Verrebbe disintegrata.”
“La carne tenera finisce per fare i vermi.”
“A volte invidio l'ineluttabilità della morte, la certezza... e devo cercare di allontanare quei pensieri quando sono più debole.”
“La conoscenza di una debolezza avvicina di più che non la conoscenza di una virtù.”